MENU

7 Febbraio 2023

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Veneto

“Dobbiaco-Cortina”: i vincitori della 46ma edizione

Petter Northug, gruppo. 46a Granfondo Dobbiaco-Cortina, prova Skating 5 febbraio 2023. Fonte: Newspower

Petter Northug e Tiia Olkkonen firmano la prova in tecnica libera

Finale spettacolare alla 46.a Dobbiaco-Cortina, la granfondo diventata ormai un “must” dello sci di fondo delle lunghe distanze.

Il norvegese Petter Northug, con all’attivo due ori olimpici e tredici ori mondiali, ieri 5 febbraio, nella prova Skating (tecnica libera) di 42km, era tra i favoriti  e lo ha dimostrato in pista battendo al super fotofinish lo svizzero Jason Rueesch e lo svedese Bjoern Sandstrem.

L’adrenalinico sprint ha esaltato gli spettatori, firmato dall’unico ed inimitabile Northug, il quale ha concluso i 42 km con un tempo di 1h42’08”. Finale davvero entusiasmante, con lo svizzero Rueesch e l’atleta di Coppa del Mondo Sandstrem a completare nell’ordine il podio. Primo tra gli italiani il trentino Paolo Fanton (Team Futura), giunto 5°.

Gara “fotocopia” al femminile con la giovane finlandese Tiia Olkkonen a sprintare per prima davanti alla francese Coralie Bentz e all’ex campionessa olimpica e mondiale Justyna Kowalczyk.

Olkkonen ha raggiunto il traguardo dopo 1h50’42”.

Appena giù dal podio, invece, l’altoatesina Julia Kuen, protagonista di un’ottima gara.

Approfondimento

46^ Dobbiaco-Cortina prova Skating, Tiia Olkkonen, 5 febbario 2023. Gruppo. Fonte: Newspower

 

Mauro Brigadoi e Malin Boerjesjoe autori di un’eccezionale prova in tecnica classica

Per quanto riguarda la prova di 42 km in tecnica classica,  disputata sabato 4 febbraio, la 46^ Dobbiaco-Cortina è stata vinta dal trentino Marco Brigadoi.

La gara maschile è stata studiata a tavolino proprio dai due protagonisti di giornata: Francesco Ferrari e Mauro Brigadoi, con quest’ultimo ad allungare alle porte di Cortina sul compagno di squadra. Con un tempo di 2h04’24” il trentino Brigadoi è andato a vincere per la prima volta la Dobbiaco-Cortina, battendo Ferrari, vincitore lo scorso anno nella medesima prova, e Tyler Kornfield, compagno dell’atleta di Coppa del Mondo Rosie Brennan, in gara a pochi passi alla Nordic Arena.

614px Mauro Brigadoi_Arrivo 46ma Dobbiaco Cortina in Tecnica classica, 4 febbraio 2023. Fonte Newspower

Podio tutto straniero al femminile con la svedese Malin Boerjesjoe a dominare sull’austriaca Anna Schmidhofer e la svizzera Nicole Donzallaz.

La gara femminile non ha avuto particolari colpi di scena, o meglio, l’azione decisiva è partita nelle prime fasi con la svedese Malin Boerjesjoe a prendere subito il largo, mentre ad inseguirla sono state l’austriaca Anna Schmidhofer, la svizzera Nicole Donzallaz e la giovane francese (classe 2000) Leonie Harivel. Le stesse hanno sfilato nell’ordine davanti alla casa cantoniera, così come al Lago di Landro. L’inarrestabile svedese ha proseguito imperterrita l’azione e a Passo Cimabanche ha incrementato addirittura il vantaggio, mentre l’austriaca Schmidhofer registrava un distacco di oltre 4’. A Cortina, in zona autostazione, la svedese Boerjesjoe ha concluso la cavalcata in solitaria con un tempo di 2h20’17”,

Approfondimento

Malin Boerjesjoe, Arrivo 46ma Dobbiaco Cortina in Tecnica classica, 4 febbraio 2023. Fonte Newspower

La 46^ Dobbiaco-Cortina su RAI Sport da oggi

Le gare saranno il clou della sintesi in onda su RAI Sport HD.

La sintesi di 45’ con il commento di Gianfranco Benincasa ed il supporto tecnico di Sergio e Caterina Piller andrà in onda già oggi alle 15.40, quindi in replica sullo stesso canale domani, mercoledì 8 alle 3.15, alle 10.55, quindi venerdì 10 alle 11.15 e sabato 11 alle 6.15 (verificare la programmazione per eventuali integrazioni o variazioni di palinsesto).