MENU

13 Giugno 2017

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Dolomiti di Brenta Trail: profilo internazionale per l’edizione del prossimo 9 settembre

Dolomiti di Brenta Trail 2016. Fonte: press evento

Già 257 iscritti, in rappresentanza di 14 nazioni

A tre mesi dalla seconda edizione di Dolomiti di Brenta Trail, corsa in quota  in programma sabato 9 settembre, la competizione trentina sta assumendo un profilo internazionale, grazie all’iscrizione di 257 trail runner, in rappresentanza di ben 14 nazioni, tra le quali, oltre l’Italia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia. Gli organizzatori hanno fissato a quota 700 il numero massimo di partenti.

Duplice la scelta sportiva dei percorsi di gara, ovvero il tracciato corto di 45 km e 2.850 metri di dislivello e quello lungo di 64 km e 4.200 metri di dislivello.

Gara in quota tra le montagna più belle del mondo, certificate Unesco

Il valore aggiunto della gara è senza dubbio rappresentato dal contesto paesaggistico unico al mondo, basti pensare che il tracciato strong prevede la partenza nei pressi del lago di Molveno, quindi i passaggi per Andalo, Cima S. Maria, Cima della Campa, Passo del Grosté, la parte centrale che si sviluppa nel gruppo montuoso del Brenta ai piedi di vette celebri come Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Tosa, Campanil Basso, per giungere infine alla Bocca di Brenta e ridiscendere al lago dolomitico.

I tempi da battere

I tempi di riferimento degli atleti che puntano alla vittoria sono quelli dello scorso anno e in particolar modo quello del vincitore della gara maschile Jimmy Pellegrini che impiegò 4h34’46” per concludere la prova di 64 km, mentre al femminile Laura Chiara Besseghini giunse sul traguardo dopo 8 ore e 36 minuti di gara. La sfida light vide imporsi con il tempo di 6 ore e 38 minuti il trentino Luca Miori sul campione di sci alpinismo Federico Nicolini, quindi fra le donne la veneta Martina Valmassoi.

Entrambe le competizioni, inserite nel calendario dell’International Trailrunning Association, assegneranno punti per la graduatoria dell’UTMB, in particolare 4 punti la prova lunga e 3 punti la corta. Modalità e quote di iscrizione, nonché il programma dettagliato, si trovano sul sito dell’evento.