MENU

17 Maggio 2023

Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Rifugi

Dolomiti Pesarine. Rifugio Fratelli De Gasperi: nuova gestione!

Rifugio De Gasperi. Fonte CAI Tolmezzo

Anna Mainardi è la nuova gestrice del rifugio del CAI Tolmezzo. E’ la prima donna a capo della struttura che nel 2024 raggiungerà il traguardo del secolo di storia

Novità in Val Pesarina per quanti frequenteranno le Dolomiti Pesarine salendo al Rifugio Fratelli De Gasperi nella prossima stagione estiva: la Sezione del Club Alpino Italiano di Tolmezzo ha scelto, tra un buon numero di qualificate candidature, il prossimo gestore dello storico rifugio che nel 2024 festeggerà il centesimo anniversario dalla sua fondazione. Dopo un’attenta selezione, Anna Mainardi è diventata la nuova gestrice del Rifugio proprietà del CAI tolmezzino, situato in una posizione spettacolare nel cuore della Val Pesarina.

Mainardi, vanta un’esperienza ventennale nella gestione di Rifugi. In passato ha infatti operato, mossa da autentica passione per la montagna, in diverse strutture ricettive alpine tra Veneto e Friuli: nel suo curriculum spiccano la conduzione dei Rifugi Antelao, Chiampizzulon, Dal Piaz ed Eremo dei Romiti.

La rifugista di origine mestrina, prima donna a capo della struttura nel suo secolo di storia, esprime grande entusiasmo per la nuova avventura, in cui sarà coadiuvata da una collaudata squadra di lavoro. “Inseguendo l’amore che provo per le montagne sono giunta in questo luogo straordinario. La nuova gestione del Rifugio De Gasperi è pronta ad accogliere famiglie, escursionisti, alpinisti e amanti della montagna per un’esperienza indimenticabile all’insegna dell’accoglienza, calore e dei sapori più autentici, il tutto con il valore aggiunto di essere immersi nella natura incontaminata di questo angolo di Alpi.”

Anche Pietro De Faccio, presidente del CAI di Tolmezzo conferma piena soddisfazione per il nuovo corso: “La nostra sezione ha un profondo legame con Il De Gasperi. I soci sono sempre in prima linea per contribuire alla manutenzione del rifugio e dei sentieri che lo circondano. Per il direttivo supportare la gestione e garantire l’apertura e la frequentazione delle Dolomiti Pesarine è una priorità. Stiamo già lavorando ai festeggiamenti in vista del 2024, che segnerà non solo i 150 anni della sezione, ma anche i cento anni del rifugio che ha visto tra i numerosi affezionati frequentatori diversi personaggi che hanno fatto la storia della Carnia e dell’Alpinismo, tra i quali Michele Gortani, Regolo e Cornelia Corbellini e Cirillo Floreanini”.

Il Rifugio aprirà da giugno a settembre e tutti i fine settimana di ottobre.