MENU

19 Ottobre 2021

Climbing · Vertical · Europa

Domen Skofic ripete “Ali Hulk Extension Total Sit Start”, il suo primo 9b

Domen Skofic ripete “Ali Hulk extension total sit start”, il suo primo 9b. Foto: Nace Gosnik. Fonte instagram Skofic

Lo sloveno non ha utilizzato le ginocchiere

Domen Skofic è entrato nella cerchia mondiale del 9b. Lo scalatore sloveno ci è riuscito grazie alla ripetizione di “Ali Hulk Extension Total Sit Start”, nella grotta di Alí Babá a Rodellar. Al vincitore della Coppa del Mondo Lead 2016 sono bastati solo tre giorni per portare a termine una salita in cui non ha utilizzato ginocchiere (secondo alcuni, utilizzarle potrebbe ridurre la difficoltà della via e persino declassarla).

E’ la seconda volta che Skofic visita Rodellar, dopo l’inverno 2019, quando vi trascorse alcuni giorni. “L’ultima volta ho visitato quasi tutti i settori tranne la grotta di Ali Baba perché pensavo che non valesse la pena arrampicare lì – racconta Skofic – Questa volta mi sono detto che avrei almeno dovuto controllare il posto prima di giudicare e al contrario ho trovato la grotta davvero fantastica e sono stato estremamente entusiasta di provare i movimenti.”

“Siccome pensavo che la mia forma non fosse delle migliori non mi aspettavo nulla e ho giocato solo sui movimenti – continua il 27enne –  Dopo 3 giorni di lavoro ho messo insieme tutti i pezzi e oggi l’ho ripetuta al mio primo tentativo. Non mi aspettavo che sarebbe successo così velocemente e quindi sono un po’ scettico sulla difficoltà. 9b o meno è stato fantastico mettere questo puzzle insieme e mi ha motivato ancor di più per i miei progetti futuri.”

E’ la prima volta che Domen Skofic ripete un 9b; finora  aveva al suo attivo solo tre linee 9a+ (massimo grado da lui salito su roccia). La prima è stata la ripetizione di “Papichulo” ad Oliana, alla fine del 2014. Un paio di anni dopo, ha ripetuto il grado con “Thor’s Hammer” a Flatanger e, alla fine del 2019,  anche “Perfect Hook”  a Margalef.

“Ali Hulk extension total sit start”: prima salita e ripetizioni

“Ali Hulk Extension Total Sit Start”  è diventata la via di grado 9b con il maggior numero di ripetizioni al mondo.  Jonatan Flor ne effettuò la prima salita nel luglio 2019, ispirandosi e ampliando la precedente versione di Dani Andrada. La prima  ripetizione è  stata effettuata, proprio il giorno dopo, da Jorge Díaz-Rullo. Nell’estate del 2020, Laura Rogora ha contribuito a renderla popolare con la prima ripetizione femminile (e la seconda femminile di questa difficoltà), seguita a settembre da Dani Fuertes e Dave Graham. Quest’estate, Álex Garriga ha firmato la quinta ripetizione, che ha dato  una valutazione diversa al grado, secondo lui, più un 9a+.
Con la salita di Skofic, le ripetizioni salgono a sei.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da DOMEN ŠKOFIC (@domen_skofic)