MENU

2 Agosto 2017

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Nazionali

Domenica 6 agosto, escursione “Attraverso le Alpi Liguri”

Territorio del Mercantour

Circuit de Fenestre  (Parc National Mercantour). Conduzione delle guide ambientali escursionistiche Marco Rosso Marco e Antonella Piccone

Il Col de Fenestre, luogo di passaggio, qui si respira la storia!!!

Frequentatissimo sin dalla notte dei tempi sono ancora palpabili i sentimenti di chi lo percorse: la devozione dei pellegrini che con fede superavano i rigori dell’inverno per raggiungere il Santuario della Madonna di Finestra, la fatica dei soldati, la speranza per chi, perseguitato, cercava attraverso questo passo una via di fuga.

Oggi, percorrendolo con la passione dell’escursionista, possiamo solo godere di un ambiente incontaminato dominato dall’incombente mole del Gelàs, punto culminante del Mercantour.

Dal rifugio, situato nelle immediate vicinanze del Santuario, ci inoltreremo su una agevole mulattiera ed in breve tempo raggiungeremo una conca ondulata ed ecco tra magra erba spiccare lo scintillio delle acque limpide del Lac de Finestre che farà bella mostra di sé sotto varie prospettive per quasi tutto il percorso.

Ma cosa sono quelle aperture camuffate tra le rocce? Tanti piccoli occhi sembrano spiarci attraverso quelle fessure, le stesse che hanno permesso, ad altri per motivi bellici di godere come noi del vasto e suggestivo panorama che si aprirà al nostro sguardo.
Finalmente…giunti al colle e salutando con lo sguardo la mulattiera che si inoltra serpeggiando tra massi e detriti nella Valle Gesso ecco comparire, ad un occhio attento, con la sua inconfondibile sagoma il Cervino ed un pochino più a est il Monte Rosa.

Lasciando il passo, dove non è insolito incontrare gruppi di stambecchi, dopo una serie di tornanti risaliremo alla sella detritica del Pas des Ladres.

Giù nel fondovalle occhieggia il bel Lac des Tecolpas così insolito con il suo isolotto abitato da larici che con la loro chioma protesa verso l’alto sembrano voler attirare la nostra attenzione sullo splendido e selvaggio anfiteatro che si aprirà sull’Haut Boréon.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo ore 7,00 a Ventimiglia (Im); durata 6 ore;
dislivello 660 metri circa; difficoltà E.
Il regolamento del Parc National du Mercantour proibisce l’ingresso dei cani, anche se tenuti al guinzaglio
Quota di partecipazione: euro 10,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni
La quota comprende: escursione guidata con guide ambientali escursionistiche associate AIGAE.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 5 agosto 2017

Equipaggiamento consigliato

Scarponcino da trekking Lowa Renegade GTX Mid

Scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.

Informazioni ed iscrizioni: conduzione delle guide ambientali escursionistiche Marco Rosso  e Antonella Piccone. Per prenotazioni Rosso Marco Cell 0039 3387718703, marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it