MENU

6 Ottobre 2017

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

Domenica, 8 ottobre si celebra la “Giornata Nazionale del Camminare”

Visual 2017. Illustrazione di Fabio Vettori

Camminare per riscoprire la bellezza dei borghi, dei cammini storico culturali, delle aree protette

Più di 100 eventi in tutta Italia e molte altre adesioni spontanee sono il risultato di un nuovo successo che sta accompagnando l’organizzazione della Giornata Nazionale del Camminare di domenica 8 ottobre.

A Roma, Genova, Firenze e altre grandi città si terranno molte camminate con momenti di festa finale, ma si camminerà nei piccoli borghi, lungo i Cammini storico culturali e nelle aree protette.

Quest’anno le adesioni spaziano su molti temi legando in questo modo il gesto più naturale e semplice del mondo al tema dell’integrazione, a quello della pace o per la difesa del territorio.

Rimane centrale per la Federtrek la missione che mette al centro il camminare come stile di vita per cambiare le nostre città liberandole dall’uso irrazionale dell’automobile.

La Giornata del Camminare è una grande occasione per riprenderci le piazze e le strade, dove poter osservare i nostri figli che corrono e giocano felici in piena libertà. Una città a misura di persone è anche meno violenta”, ha dichiarato il Presidente Nazionale Federtrek Paolo Piacentini a nome di tutto il Consiglio.

Gli eventi

Ulteriori info