MENU

19 Febbraio 2018

Ambiente e Territorio · Europa

Domenica drammatica sulle Alpi: 3 morti in Alta Savoia, padre e figlia vittime di una valanga, altri 10 alpinisti travolti in Svizzera

Valanga. Fonte: Meteo Ansa

Un 29enne muore in un fuori pista a Etale, mentre in Val d’Isère una valanga uccide un uomo di 44 anni e la figlia di 11 su una pista battuta. Tutto a poche ore da altri due episodi: in dieci travolti da una valanga in Svizzera e 20 scialpinisti tratti in salvo in Alto Adige

E’ stata una domenica drammatica sulle Alpi. Dopo la valanga che ha causato due feriti in Svizzera, in Francia il bilancio è stato molto più pesante con  3 morti nell’Alta Savoia. Un 29enne ha perso la vita in un fuori pista a Etale, nella zona conosciuta come “La Combe a’ Claudius”. Mentre a Pisaillas, in Val d’Isere, una valanga ha ucciso un uomo di 44 anni e la figlia di 11, che sciavano su una pista battuta.

In Svizzera, quella che poteva essere una nuova tragedia della montagna si è risolta nel complesso con danni limitati. Della decina di alpinisti travolti da una valanga ieri pomeriggio alle 15.50 nel cantone di Valais nel sud della Svizzera solo due sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale. La valanga (ieri il bollettino dava una grado di pericolo 3 su 5), è avvenuta a quota 2.500 metri sul Fenestral sopra la cittadina di Finhaut.

Sempre ieri, altri venti scialpinisti sono stati travolti da una valanga in Alto Adige: un ferito, salvi tutti gli altri.

Fonte: Meteo Ansa