MENU

22 Giugno 2022

Altri · Fly · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Donna precipita con il parapendio in Trentino

Fonte CNSAS Trentino. Donna precipita con il parapendio su Col Rodella in Trentino

La 56enne a perso il controllo della vela cadendo sulle barriere paravalanghe a circa 2.200 metri di quota

Una donna di 56 anni di Canazei ha riportato diversi traumi dopo essere precipitata con il parapendio in Val di Fassa, in Trentino. L’incidente è accaduto ieri, 21 giugno.

La pilota – precisa il Soccorso Alpino – era decollata dal Col Rodella quando, per cause da accertare, ha perso il controllo della vela, che si è avvitata, facendola precipitare sulle barriere paravalanghe lungo il versante della Val Salei, a una quota di circa 2.200 metri.

La chiamata al Numero unico per le Emergenze 112 è arrivata  intorno alle 11.40 da parte di una persona che ha assistito all’incidente.

Il tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l’intervento dell’elicottero mentre gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa si mettevano a disposizione in piazzola a Canazei. L’elicottero ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e l’equipe medica. Con una seconda rotazione ha trasferito in quota anche un operatore della Stazione Alta Val di Fassa per dare supporto all’equipaggio nelle manovre di recupero. Una volta stabilizzata e imbarellata, la donna, cosciente, è stata verricellata a bordo dell’elicottero e trasferita d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento.