MENU

31 Maggio 2019

Climbing · Vertical · Europa

Doppietta 9a per Jorge Díaz Rullo

Jorge Díaz-Rullo su «The Plant of Shiva» (9b), Villanueva del Rosario. Foto: Javi Pec©

Solo un giorno dopo aver superato “La Planta de Shiva” (9b), Jorge Díaz Rullo torna a Villanueva del Rosario (Malaga) e firma un’impressionante doppietta di nono grado

Solo un giorno dopo aver risolto la “La Planta de Shiva”, il suo primo 9b,  lo spagnolo Jorge Díaz Rullo torna sulla parete di Villanueva del Rosario (Málaga) e finisce il lavoro ripetendo due 9a:   “Mangarbo” (9a/+) e, prima del tramonto del sole, anche “Mandanga Total” (9a).

È vero che il giovane 20enne aveva imparato molti dei movimenti di entrambe le vie, ma ciò non toglie che sia stata una giornata di arrampicata eccezionale. “Mangarbo” è un collegamento di “Mandanga Total” con “La Planta de Shiva”. La prima salita è stata effettuata dal francese Seb Bouin nel maggio 2016.
Conta tre ripetizioni, realizzate da Edu Marín, Cédric Lachat e Luis Rodríguez.

Jorge Diaz Rullo festeggia il secondo 9a della giornata, a Villanueva del Rosario-Foto: C.Padilla

“Mandanga Total” è un’estensione dell’8c “Mandanga” (attrezzata da José Boludo e Carlos Jiménez) che si unisce al vicino 8c+ “Rainbow”. Questa combinazione, attrezzata da José Luis Palao e Carlos Jiménez, è una linea di resistenza di 50 metri,  il cui primo salitore, Carlos Jiménez, ha valutato di grado 8c+. La rottura di una presa ha portato il suo ripetitore, Seb Bouin, a classificarla 9a.
Quella di Jorge è stata la settima salita totale della via.

Dopo questa incredibile doppietta, Jorge Diaz Rullo  entra d’ufficio nell’élite dell’arrampicata internazionale.