MENU

13 Luglio 2020

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Double Poling Academy, per affinare la tecnica dello sci di fondo

Double Poling Accademy. Fonte: Team Robinson Trentino/facebook

In Trentino, un’iniziativa dedicata ad atleti e amatori. Non solo “doppia spinta”, ma anche classico e skating con lezioni ad hoc

“Double Poling Academy”, ora anche in Italia! Un’opportunità per affinare la tecnica dello sci di fondo come succede all’estero, con “tutor” di indiscusse capacità.

Bruno Debertolis, già atleta della nazionale azzurra, già specialista impegnato nel circuito Visma Ski Classics ed ora team director del Pro Team Robinson Trentino, da anni cullava l’idea di una academy del fondo, sorretto in questa direzione dal presidente del team Gianni Casadei, un romagnolo innamorato dello sci di fondo, e da due allenatori: Sergio Piller e Loris Frasnelli, entrambi con un prestigioso passato da atleti.

Tra i docenti, anche Giuseppe “Sepp” Chenetti, che della tecnica dello sci di fondo è un cultore eccellente dopo aver allenato i migliori atleti azzurri. A dispensare nozioni importanti ci sarà pure Stefano Girardi di Lab4Ski, specializzato in impronte e strutture, con altri tecnici esperti in altri campi.

Le tecniche

Alla Double Poling Academy non ci si occupa solo di “doppia spinta”, la disciplina che impera nelle granfondo di Ski Classics, ma vengono approfondite anche le tecniche del classico e dello skating.

La Double Poling Academy, che ha aperto le adesioni in questi giorni, è una ”costola” del Team Robinson Trentino e porta al suo interno anche tutte le esperienze maturate dal team in anni e anni di gare.

Iscrizioni e Camp

Ogni partecipante riceverà un programma di allenamento di base molto dettagliato, con possibilità di scegliere fra tre livelli di preparazione, Macro ciclo, Micro ciclo e obiettivo settimanale. Costo: 50 euro.

A settembre, ottobre e novembre sono previsti tre camp, l’ultimo a Livigno a ridosso de La Sgambeda e del Prologo Ski Classics, occasione in cui i tecnici esamineranno con i vari partecipanti le imperfezioni da migliorare visionando i singoli filmati.

Insomma, per atleti ed amatori desiderosi di migliorarsi sugli sci stretti questa è un’opportunità importante, e per i giovani potrebbe essere anche un trampolino di lancio: ovvio che i tecnici dell’Academy sono pronti a spalancare le porte del Team Robinson Trentino ai più talentuosi.

Info alla pagina Facebook del Team Robinson o alla mail robinsonskiteam@gmail.com