MENU

3 Marzo 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Droni in arrivo sul Nanga Parbat. Elicotteri verso il CB del K2 per prelevare Txikon

Daniele Nardi e Tom Ballard

Meteo in miglioramento. Ripartita l’operazione di ricerca di Nardi e Ballard

In questi giorni il maltempo non ha aiutato  le operazioni di ricerca di Daniele Nardi⁩ e  Tom Ballard, dispersi da domenica pomeriggio sul Nanga Parbat, dopo aver raggiunto i 6.300 metri di quota.

Questa mattina era ancora nuvoloso sul Nanga. L’Ambasciatore italiano in Pakistan, Stefano Pontecorvo, segnalava:“Meteo al Nanga Parbat come sotto. ⁩ ⁦Alex Txikon mi dice che meteo a CB K2 non ottimale ma in miglioramento. Nuvole basse e visibilità discreta. Meteo sembra in miglioramento. Spero gli elicotteri possano decollare oggi”.

In queste ore, a seguito di un miglioramento delle condizioni meteo sulla via del Baltoro, gli elicotteri si sono alzati in volo verso il CB del K2 per prelevare Txikon e compagni. Lo ha segnalato pochi minuti fa Anna Piunova.

Sempre secondo quanto reso noto da Piunova, nella prossima ricognizione aerea del Nanga, a bordo dell’elicottero dovrebbe esserci anche l’alpinista pakistano Rahmat Ullah Baig (membro della spedizione di Nardi fino a gennaio), che conosce esattamente dove sono stati installati i campi.

Ricordiamo che l’ultimo contatto con Nardi e Ballard risale ormai a sette giorni fa. Nessuna traccia neanche dei campi in quota.

Nanga Parbat, 3 marzo 2019. Fonte: Stefano Pontecorvo

L’elevato rischio valanghe ha indotto  a non attivare operazioni di ricerca da terra per non rischiare la vita dei soccorritori ma di utilizzare i droni di ultima generazione messi a disposizione da Alex Txikon, l’alpinista basco che ha completato la prima salita invernale del Nanga Parbat tre anni fa con Simone Moro e il pakistano Ali Sadpara.

L’elicottero dovrebbe prelevare il basco dal CB del  K2 (dove si trova con il suo team per tentare la prima salita invernale della seconda montagna più alta del pianeta) con  3 membri della sua squadra  (Ignacio De Zuloaga, Felix Criado e il dottore Jousep Sanchis), per  condurli a Campo 1,  sulla parete Diamir, da dove voleranno i droni per una ricognizione sia dello Sperone Mummery, via di salita scelta da Nardi e Ballard, che della Via Kinshofer, da dove i due scalatori prevedevano di scendere.

Aggiornamento:

Il team di Alex Txikon (tre spagnoli) è stato prelevato dal Campo Base del K2.
Il polacco Pawel Dunaj (membro del team di Txikon) che doveva far parte del gruppo di soccorritori), è stato evacuato dal K2 per problemi di salute.