MENU

23 Ottobre 2018

Due 8c per Margo Hayes ad Oliana

Margo Hayes

La climber americana ripete “Fish Eye” e “Mind Control”

L’americana Margo Hayes che lo scorso anno ha ripetuto due  famosi 9a+, tra i più difficili al mondo, La Rambla (Siurana, Spagna) e Biographie (Ceuse, Francia), ha completato due 8c ad Oliana, “Fish Eye” e “Mind Control” (*).

Ci sono attualmente meno di cinque vie in tutto il mondo di grado 9a+. La Rambla è una di queste. Nessuna donna prima di lei aveva mai scalato una tale difficoltà. Le ci sono voluti quasi sette giorni di arrampicata per concludere il percorso. Sette mesi dopo, Margo ha fatto di nuovo notizia, salendo la sua seconda via 9a+, diventando la prima donna su “Biographie / Realization” a Ceuse, in Francia.

Margo Hayes su Mind Control 8c. Fonte: Instagram

Nel 2016 Hayes ha vinto il Campionato del mondo giovanile  Lead e Bouldering e ora il suo obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo 2020. Al Campionato del Mondo di Combinata a Innsbruck, l’americana si è classificata undicesima.

La climber, classe 1998,  è una delle migliori arrampicatrici negli Stati Uniti. È entrata a far parte della squadra di Boulder del team ABC all’età di 10 anni.

 

 

(*): “Mind Control” originariamente era un 8c+. Successivamente è stato valutato di grado 8c.