MENU

26 Aprile 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Due alpinisti Sherpa feriti sull’Everest per il crollo di ghiaccio nell’Ice Fall

Fonte: The Himalayan Times

Everest: crolla una sezione di ghiaccio sull’Ice Fall

L’incidente è avvenuto intorno alle 4:00 di ieri mattina (ora nepalese), quando un gruppo di alpinisti sherpa si è diretto dal CB verso il Campo I,   per un’acclimatazione. A renderlo noto, Rishi Bhandari, Managing Director di Satori Adventures Pvt Ltd.

Uno dei due, Ngima Sherpa,  ha riportato gravi ferite alla schiena ed è stato trasportato a Kathmandu in elicottero, mentre Dendi Sherpa è in cura presso la clinica del campo base organizzata dall’Himalayan Rescue Association. “Sherpa è in trattamento presso il Norvic International Hospital di Kathmandu”, ha riferito Bhandari, aggiungendo che è fuori pericolo.

Secondo Ang Dorjee Sherpa, presidente di Sagarmatha Pollution Control Committee, gli Ice Doctors hanno impiegato quasi due ore per riaprire la via. “Ora, la via dell’Ice Fall è aperta; incidenti di questo tipo o piccole valanghe sono normali in montagna”, ha dichiarato al quotidiano The Himalayan Time. L’Ice Fall è considerata una delle aree più rischiose della via che conduce alla vetta dell’Everest.

Dendi Sherpa di Tag Nepal, che ora è al campo base, ha detto che la sua squadra è tornata al campo base ieri dopo aver trascorso due notti al Campo I per l’acclimatazione. “Gli scalatori hanno già iniziato a fare la rotazione di acclimatazione lungo i campi alti”, ha aggiunto. Secondo lui, la maggior parte delle spedizioni ha già allestito le tende al campo I trasportando carichi ai campi alti. Il campo base è affollato di scalatori e dei rispettivi staff di supporto.

Tilak Ram Pandey, un funzionario del Dipartimento del Turismo, ha affermato che ad oggi, almeno 347 membri di 38 team, tra cui 20 alpinisti nepalesi, hanno ottenuto i permessi per tentare la scalata del Monte Everest fino ad oggi, mentre sono oltre 1.000 gli operatori di supporto nepalesi che accompagneranno gli scalatori nella regione del Monte Everest. Anche tre donne nepalesi sono dirette nella regione del Monte Everest, come guide alpine stagionali.

“Il Dipartimento del Turismo ha rilasciato permessi alpinistici anche a 88 scalatori di otto squadre diverse per il Monte Lhotse”, ha riferito, aggiungendo che 574 alpinisti hanno ottenuto permessi per diverse montagne tra cui il Monte Kanchenjunga (42) e il Monte Makalu (36), nella stagione primaverile. “Ventisei scalatori tra cui il climber spagnolo Carlos Soria Fontan (79 anni) hanno ottenuto i permessi per il Monte Dhaulagiri.”