MENU

18 Gennaio 2019

Ambiente e Territorio · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Due dununce per l’incendio di fine anno a Sorico (CO)

Fonte: Ansa

Le fiamme hanno avuto origine dalla brace di un barbecue

L’incendio che a cavallo del Capodanno ha distrutto mille ettari di bosco sui monti dell’Alto Lago di Como e della bassa Valchiavenna è stato provocato da un barbecue, acceso all’aperto nonostante la giornata di vento.

È la conclusione a cui è giunto il personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Como e i Comandi Stazione di Gera Lario e Pellio Intelvi, che ha denunciato due persone per il reato di incendio boschivo colposo in merito all’evento verificatosi in comune di Sorico nella giornata di domenica 30 dicembre 2018.

I due facevano parte di un gruppo di amici che intendeva trascorrere la fine dell’anno in una baita. L’incendio, divampato domenica 30 dicembre, ha avuto origine in corrispondenza di un punto di cottura limitrofo ad una baita.

Secondo i carabinieri, le condizioni di vento hanno fatto sì che la brace per la cottura provocasse l’innesco delle fiamme presso la vegetazione secca di un prato adiacente all’abitazione. L’incendio, a causa del perdurare delle condizioni di vento intenso, si è protratto per diverse settimane ed è stato dichiarato estinto soltanto nella giornata di ieri, e ha comportato la distruzione di una superficie di circa 1000 ettari di bosco.

Fonte