MENU

14 Dicembre 2018

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

Due escursionisti dispersi nel tarvisiano da martedì. Trovati i loro cani

Soccorritori

Continuano le ricerche anche con unità cinofile molecolari

Due escursionisti di Trieste, un uomo di 41 anni e un donna di 35, sono dispersi nella zona del Monte Lussari a Tarvisio (Udine) da martedì 11 dicembre.

Le ricerche, riprese alle 7 di questa mattina,  sono in corso dal tardo pomeriggio di mercoledì da parte della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico, della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

I due avevano riferito ai familiari che martedì sarebbero andati a fare un’escursione ma  non sono rientrati il giorno successivo. La loro automobile, una BMW nera, è stata individuata in località Valbruna ai Prati Oitzinger, da dove nasce una pista forestale che conduce al Monte Lussari. I loro cellulari non risultano raggiungibili.

Ritrovati i due cani che li accompagnavano

Gli animali si trovavano a Prato Kober, a quota 1.075 metri, non distante dal sentiero 616 e a circa 1,5 chilometri in linea d’aria da dove è stata ritrovata l’automobile degli escursionisti. Le ricerche ora si stanno indirizzando tra Sella Prasnig e la Cima del Cacciatore, dove i tecnici del Soccorso alpino e speleologico hanno individuato alcuni segni di passaggio in corrispondenza di una traccia di sentiero senza segnavia Cai. Proprio qui risulta l’ultimo agganciamento della cella telefonica del cellulare dei due.

L’elicottero della Protezione Civile ieri ha effettuato un’ulteriore perlustrazione nell’area attorno a Cima del Cacciatore. Cominciata anche la ricerca con l’Unità cinofila molecolare dall’automobile ritrovata ai Prati Oitzinger. Secondo gli esperti delle Unità cinofile è difficile che i cani degli escursionisti, vista la stanchezza, possano ricondurre ai padroni. (Fonte: Ansa)