MENU

16 Ottobre 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Ediciclo compie 30 anni e festeggia con un sito tutto nuovo!

Alcuni dei libri Ediciclo

Tra gli autori  presenti nel corposo catalogo della casa editrice: Margherita Hack, Marco Pastonesi, Luigi Nacci, Alberto Fiorin, Emilio Rigatti, Wu Ming 2, Luca Gianotti, Albano Marcarini e Patrick Manoukian

Ediciclo, il primo editore specializzato nella pubblicazione di libri dedicati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile, giovedì scorso, ha festeggiato 30 anni di attività.

Per l’occasione, la casa editrice di Portogruaro (VE), si è regalata un sito completamente nuovo, dal design essenziale, semplice e funzionale, attraverso il quale i lettori potranno essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, gli incontri con gli autori, le fiere di settore e le news dedicate al mondo dei libri, della bicicletta, del camminare e del viaggiare slow.

Un po’ di storia …

Ediciclo nasce il 12 ottobre 1987. Durante un’uscita nell’estate del 1985 alcuni amici si sfidano in bicicletta sul passo dello Stelvio. Arrivati in cima dopo l’interminabile salita – stanchi ma felici – lanciano l’idea di trovare un modo di condividere la gioia: un libro, una guida per ripetere l’impresa, che metta in sella altre persone in cerca di emozioni. Così nell’autunno del 1987 esce Salite del Triveneto. Guida per il ciclista. Volume 3. Alla prima guida ne seguono presto altre e la casa editrice a poco a poco comincia a pedalare.

Oltre alle guide inizia a dedicarsi anche ai manuali e dagli anni 2000 si apre alla letteratura di viaggio con il primo reportage a pedali, firmato da Emilio Rigatti, La strada per Istanbul, in cui racconta la sua impresa in bicicletta da Trieste alla capitale turca con gli amici Paolo Rumiz e Francesco Altan. Nel tempo Ediciclo riceve sempre più consensi e simpatie, la stampa ne elogia l’originalità e la qualità e, dalla piccola stanza-ufficio degli esordi, la casa editrice acquisisce una propria sede, un magazzino e aumenta la forza lavoro. Nuove idee e fermenti portano ad accogliere l’inserimento di temi come l’escursionismo e il camminare. Nel 2007 Ediciclo festeggia il suo ventennale dando vita a Ciclomundi, un festival dedicato al viaggio in bicicletta.

arch. Ciclomundi/Ediciclo

Negli anni il catalogo si arricchisce di nuovi titoli e nuove collane. Oltre al tema della bicicletta declinato in varie forme (cicloturismo, salite, mountain bike, manuali, ciclismo storico), sempre più spazio viene dato ai temi del viaggio e del camminare.

Oggi, nonostante il respiro nazionale, Ediciclo continua ad avere uno spirito artigianale che pone la qualità e la passione al centro di tutto, scegliendo “libri per pedalare e camminare liberi”.