MENU

6 Luglio 2016

Europa

EDMOND JOYEUSAZ: Prima discesa con gli sci della Parete Nord della Dent Blanche

Dent Blanche. Soggettiva della discesa. Fonte: press Eider

Dent Blanche. Soggettiva della discesa. Fonte: press Eider

IMPRESA DI EDMOND JOYEUSAZ SULLA NORD DELLA DENT BLANCHE!

La guida alpina di Courmayeur  Edmond Joyeusaz il 23 giugno ha portato a compimento la prima discesa con gli sci della Parete Nord della Dent Blanche (4.357 m), montagna dalla forma piramidale nel Canton Vallese, in Svizzera.

Grande appassionato di sci ripido sulle Alpi e in Himalaya, in oltre 30 anni di carriera Joyeusaz, testimonial Eider,  ha compiuto numerose imprese estreme come ad esempio la prima discesa con gli sci della parete sud del Grand Combin effettuata l’anno scorso e la sua discesa dalla vetta del Shisha Pangma (8.047 mt) in Tibet è ad oggi irripetuta. Sulla Dent Blanche lo hanno accompagnato i compagni di sempre, la guida alpina Arturo Jacquemod e il videomaker Jean Marie Rossi.

Dent Blanche, Parete Nord. Itinerario effettuato da Joyeusaz

Dent Blanche, Parete Nord. Itinerario effettuato da Joyeusaz

Per la discesa dalla Dent Blanche, l’attacco alla cima comincia con un avvicinamento lungo 6 ore con le pelli da Fepèrcle, Valle di Evolène, al bivacco situato sul colle nord a 3.550 mt. Un primo tentativo di discesa è stato compiuto il 17 maggio, ma lo scarso innevamento e il forte vento hanno convinto Edmond a rinunciare. Solo il 23 giugno è stato possibile effettuare il tentativo vincente, grazie alle abbondanti nevicate in quota durante il mese di maggio. Joyeusaz, guidato da Jacquemod che lo assisteva da fondo valle, è sceso lungo la parete nonostante il manto nevoso crostoso molto difficile e insidioso, percorrendo i 1050 mt di dislivello che lo separavano dal fondo valle su una pendenza di 50°- 55°, con l’ausilio di una corda doppia da 50 mt per affrontare un salto di roccia non sciabile.

Fonte