MENU

14 Marzo 2016

Cultura · Ristoranti

EDOARDO RASPELLI: il “cronista della gastronomia” a Torino, 16 marzo e a Cogne il 20.

Edoardo Raspelli. Fonte immagine: www.davidemaggio.it

Edoardo Raspelli. Fonte immagine: www.davidemaggio.it

EDOARDO RASPELLI ALL’UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO PER L’ INCONTRO “20 ANNI DI CRITICA ALBERGHIERA E 41 TRA I RISTORANTI”

Mercoledì 16 marzo alle ore 10, al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, il “cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli, il recensore più goloso d’Italia, quello temuto più di una incursione di ispettori Nas,  parlerà di “20 anni di critica alberghiera …e 41 tra i ristoranti”.

L’incontro rientra nell’ambito del ciclo “Gli appuntamenti del mercoledì mattina”, 6 dibattiti di attualità e cultura.

Intervengono Luca Iaccarino e Rocco Moliterni.

EDOARDO RASPELLI. UN PO’ DI STORIA…

L’11 febbraio del 1996, apparve il primo articolo con cui, sul quotidiano di Torino La Stampa, nasceva quella che ancora oggi è l’unica rubrica critica agli hotel. La critica gastronomica vera e propria, però, quella dedicata al cibo, Edoardo Raspelli l’aveva inventata anni prima. A 20 anni aveva cominciato a scrivere sul Corriere della Sera, a 22 era stato assunto da Giovanni Spadolini come redattore nella cronaca del Corriere d’Informazione, l’edizione pomeridiana del quotidiano di via Solferino, ed aveva seguito tutti gli Anni di Piombo di Milano, dal caso Feltrinelli all’omicidio del commissario Luigi Calabresi.
Su ordine del direttore di allora, Cesare Lanza, il 10 ottobre del 1975, nasceva la pagina dei ristoranti dove, il 7 febbraio del 1976, quarant’anni fa, apparve il “Faccino nero” dedicato al ristorante peggiore della settimana. In mezzo ad un giornalismo che fino ad allora era solo encomiastico, dove i voti negativi erano impossibili, nasceva la vera e propria critica gastronomica italiana, sul modello, del resto, di quanto già facevano in Francia, da alcuni anni, Henry Gault e Christian Millau.

PER INTERVENIRE ALL’INCONTRO

Le tessere d’ingresso, gratuite e valide per due persone, potranno essere ritirate – fino ad esaurimento dei posti – a Torino, al Centro Congressi (via Vela 17) oppure scaricate dal sito dell’Unione Industriale. Per informazioni: tel. 011-57.18.277

Edoardo Raspelli, Fattoria del Gran Paradiso. Foto: Elena Tiraboschi

Edoardo Raspelli, Fattoria del Gran Paradiso. Foto: Elena Tiraboschi

RASPELLI, CON MELAVERDE, A COGNE IL 20 MARZO IN UN AGRITURISMO DI MONTAGNA

Ricordiamo che Raspelli conduce  con Ellen Hidding, Melaverde, il programma in onda la Domenica su Canale 5 (ore 11.50), proponendo le straordinarie meraviglie della penisola italiana con i suoi piccoli, inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi.

Il prossimo 20 marzo, il programma farà tappa a Cogne (AO), dove Raspelli ci racconterà una storia fatta di scelte, di coraggio e determinazione. Ai piedi del Gran Paradiso, infatti,  14 anni fa, Paola e Massimiliano hanno realizzato il loro sogno: creare la loro fattoria di montagna. Raspelli visiterà il loro piccolo agriturismo “La Fattoria Gran Paradiso”, seguendoli in una loro giornata tipo.

 

Simonetta Quirtano