MENU

13 Luglio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Edu Marín a 5.700 metri sulla Trango Nameless Tower (6.239 m). Continua il tentativo per liberare “Eternal Flame”

‘Novato’ Marin Rueda, Edu Marin e Alex Marin. Foto: Edu Marin/facebook

Lo spagnolo ha liberato tutti i tiri fino alla Snow Ledge (5.700 m), dove si trova da più di una settimana in attesa che le condizioni meteorologiche gli permettano di proseguire. Suo padre e suo fratello sono al Campo Base

Edu Marín è assolutamente determinato a liberare “Eternal Flame” sulla Trango Nameless Tower (6.239 m), dal basso verso l’alto in una unica spinta, senza scendere al campo base.

Questa è la seconda parte del suo progetto, iniziato lo scorso anno, quando è riuscito a scalare la via ma l’ha lasciata in sospeso per realizzarla interamente in libera.

Edu è in spedizione con il padre e il fratello in questo remoto angolo del Karakorum (Pakistan), da dove non è facile comunicare. Atterrati a Islamabad all’inizio di giugno, fin dal loro arrivo al CB della Trango Nameless Tower, hanno trovato brutto tempo.

Inizio del tentativo a fine giugno

Le possibilità di scalata si sono aperte solo alla fine di giugno, in concomitanza con il miglioramento delle condizioni meteo. Il 26 giugno, l’alpinista di Barcellona ha annunciato finalmente l’arrivo di  una finestra favorevole. “Da quando siamo arrivati il tempo è stato pessimo, ma ora abbiamo la prima opportunità di attaccare la via. Vedremo come andrà nei prossimi giorni. Il team è motivato.”

Pochi giorni dopo, il 30 giugno, ha aggiunto entusiasta l’inizio del tentativo. “Abbiamo fissato le corde fino alla Snow Ledge e ora sto cercando di salire in libera tutti i tiri. La finestra di bel tempo durerà ancora qualche giorno, quindi questa è la nostra grande occasione per liberare Eternal Flame”.

Edu Marin tenta di liberare Eternal Flame sulla Trango Nameless Tower, 30 giugno 2022. Fonte Facebook

In libera fino a 5.700 m

Nei giorni successivi ha approfittato del bel tempo per scalare in libera questi tiri. Lunedì 4 luglio, segnalava: “Buone notizie dalla Namless Tower!!  Mio padre, mio fratello ed io stiamo riposando alla Snow Ledge. Sono riuscito a scalare in libera tutti i tiri fino a lì e ora il bollettino meteo dice che la finestra sarà ancora buona fino a giovedì.  La parte più difficile di Eternal Flame inizia ora!! Sono davvero elettrizzato e le nostre aspettative sono alte “.

Nuovamente in attesa del bel tempo…

Purtroppo le previsioni del tempo non si sono rivelate così buone e, due giorni fa, lo spagnolo ha pubblicato questo ultimo aggiornamento sul suo instagram:

“Dopo 17 giorni in parete, sono riuscito a salire in libera tutti i tiri fino alla Snow Ledge. Mio padre e mio fratello sono tornati al campo base e io ho deciso di rimanere in quota in parete, in attesa della prossima finestra di bel tempo. Sono solo da sette giorni, senza uscire dalla tenda, a 5.700 metri e in questo momento al gelo. Voglio completare Eternal Flame in una unica spinta e lotterò per questo. Auguratemi buona fortuna”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Edu Marín (@edumarin1)