MENU

4 Dicembre 2019

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Edu Marin libera “The Clinic”, 9a+ in Cina

Edu Marin su “The Clinic” 9a+. Foto:Esteban Lahoz.Fonte:Instagram/E.Marin

Lo spagnolo apre un altro duro 9a+ in Cina, appena 8 mesi dopo la sua mega linea “Valhalla”

Edu Marin, nuovamente in Cina da metà ottobre, ha liberato il suo ambizioso progetto “The Clinic”, la via di arrampicata sportiva più dura del paese asiatico. Lunga circa 20 metri, è stata chiodata da Marin a inizio novembre, nella grotta di Quzhou.

A ottobre, Edu ne aveva parlato così sui suoi canali social:

“Quando ho visto la parete per la prima volta ho pensato che sarebbe stato impossibile superarla perché non c’erano prese. Ma la linea mi ha ispirato almeno a controllare. È stato rischioso investire così tanti giorni senza avere la certezza che si potesse fare, ma ho dovuto provare. La linea è super difficile, ma allo stesso tempo unica. È come un grosso formaggio pieno di buchi su tutti i lati, ma  tutti davvero cattivi (…).
Questa gemma si trova a Shangfang, nella provincia di Zhejiang, nella Cina orientale. La linea corre in una grotta. Non è molto lunga, è di circa 20 metri, ma la sua forma è incredibile. Inoltre, i movimenti sono molto intensi e l’unico riposo ragionevole è nel mezzo della via.”

Edu ha proposto per la linea il grado di difficoltà 9a+. Si tratta del secondo 9a+ del paese, dopo “Valhalla” (380 m, 9a+) nell’arco di Getu, liberato sempre da Marin all’inizio dello scorso marzo.

Ieri Edu lo ha annunciato così sul suo instagram:

“Che giornata oggi!! Ho affrontato una delle mie più grandi battaglie! Tutto era perfetto,  era ventilato, faceva freddo ed era soleggiato. The Clinic è un solido 9a+ e una delle vie più belle che ho chiodato e salito.”