MENU

31 Maggio 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

ELIO ORLANDI STELLA FISSA DELL’ALPINISMO La laudatio di Armando Aste

Elio OrlandiElio Orlandi, nominato socio onorario, stella fissa dell’alpinismo secondo Armando Aste.

In occasione dell’Assemblea dei Delegati del Club Alpino Italiano, tenutasi sabato 21 maggio 2016 a Saint Vincent (AO) – durante la quale è stato nominato nuovo Presidente Generale per il triennio 2016-2019 Vincenzo Torti – si è avuta anche la nomina dell’alpinista Elio Orlandi a socio onorario.

La laudatio di presentazione è stata scritta da Armando Aste e letta ai presenti da Roberto De Martin, essendo Aste impossibilitato ad essere presente per motivi di salute.

Su segnalazione dello stesso De Martin, abbiamo il piacere di riportare alcuni passaggi significativi del testo di Aste, in primo luogo la sua definizione di Orlandi – amico personale di Aste come i precedenti soci onorari che lui stesso ha presentato, Armando Da Roit, Cesare Maestri, Spiro Dalla Porta Xydias, Fausto De Stefani e Pierre Mazeaud: “Il nostro candidato è una stella fissa nella galassia dell’alpinismo, una figura massiccia con molta materia grigia.

Aste prosegue nel collocare la figura di Orlandi oltre i soli termini alpinistico-tecnici: “Alpinista classico, sempre ai vertici dopo i mostri sacri dell’alpinismo fino ad oggi. Guarda alle montagne come immagini materializzate dell’ascendente cammino dell’uomo verso un ideale verso la trascendenza che porta a spaziare sopra le altissime vette dei monti“.

La laudatio di Aste ha toccato i presenti per intensità ed essenzialità, valori sottolineati anche in una lettera che il neo-eletto Presidente Generale Vincenzo Torti gli ha inviato, esprimendogli “tutto l’affetto e la stima che meriti da parte di coloro che, amando la montagna, apprezzano chi ne ha saputo fare occasione di elevazione spirituale e di costante ricerca“.

Le video interviste di MountainBlog ad Elio Orlandi in occasione del 61° Trento Film Festival:
1^ parte >
2^ parte >

Video intervista ad Armando Aste per “190 anni di storia futura” – 64° Trento Film Festival >

Andrea Bianchi – MountainBlog.it