MENU

22 Gennaio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Elisabeth Revol e Tomek Mackiewicz nel pieno tentativo alla vetta del Nanga Parbat

Tomek Mackiewicz al Nanga Parbat nell’inverno 2015. Foto: E. Revol

Il polacco e la francese sono al Campo 3 della via Messner-Eisendle, al riparo dai forti venti. Domani intendono raggiungere C4. Il loro piano è di arrivare in vetta giovedì 25 gennaio

La spedizione invernale al Nanga Parbat (8.126 m) di Tomek Mackiewicz ed Elisabeth Revol è nella fase decisiva. Il duo formato dal polacco e dalla francese è nel pieno tentativo alla vetta, l’unico che sarà effettuato, secondo fonti vicine alla spedizione.

L’ultimo aggiornamento è di oggi, lunedì, 22 gennaio. La rivista Desnivel riporta un messaggio  inviato da Tomek Mackiewicz al suo team in Polonia alle 8:25 di questa mattina; l’alpinista scrive: “Siamo al C3. Venti a circa 100 km/h. Domani C4. Attacco il 25 gennaio. Previsto bel tempo per quel giorno. Saluti agli amici di Facebook. Per favore, tenete le dita incrociate. Grazie a tutti anche per il supporto finanziario. “

A conferma delle parole di Tomek Mackiewicz, le previsioni meteorologiche che, in effetti,  danno per la giornata di giovedì 25 gennaio le condizioni più favorevoli per salire in vetta, l’unico giorno possibile.

La cosa difficile  sarà raggiungere il C4 domani, martedì, quando il vento soffierà a 50 km/h. Mercoledì dovrebbero esserci  condizioni simili. E’ previsto che il vento scompaia,  giovedì, per ritornare venerdì. Inoltre, in vista del prossimo fine settimana, si prevede l’arrivo di una forte tormenta, con venti di 90 km/h e abbondanti nevicate.

Elisabeth Revol, al Manaslu in inverno. Foto: arch. E. Revol

Fonte