MENU

29 Marzo 2017

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

ELISOCCORSO IN QUOTA. Demo Tour in Nepal per AW119KX e Simone Moro

Simone Moro in cabina a sinistra, ed Ezio Oliva, comandante, sull’AW119Kx, in Nepal. Fonte: leonardocompany.com

Demo tour in Nepal di due settimane  per l’elicottero AW119Kx di Leonardo e Simone Moro, l’unico alpinista della storia ad avere raggiunto quattro cime di 8.000 metri nella stagione invernale.

L’obiettivo è quello di dimostrare le capacità operative dell’AW119Kx all’altitudine di 24 mila piedi, per svolgere missioni di elisoccorso a quote sinora inimmaginabili.

DEMO TOUR SUDDIVISO IN DUE PARTI

Nel corso della prima settimana, per testare alcune caratteristiche dell’AW119Kx,  simulate missioni di trasporto passeggeri tra la capitale del Nepal, Katmandu (4200ft), e diversi campi base situati nell’area circostante ma a quote più elevate, con possibilità per alcuni potenziali clienti, di partecipare alle missioni e provare così le capacità dell’elicottero. La seconda settimana sarà invece dedicata ad attività di lavoro aereo ad alta quota, tra cui diversi test per il trasporto di carichi con il gancio baricentrico.

Nepal. Fonte: leonardocompany.com

Dal 24 al 27 marzo, la massima altitudine di crociera raggiunta durante i voli è stata di 6705 mt, tra il campo base 2 e il campo base 3 dell’Everest, ad una temperatura ambiente di -10°C. Le attività di volo della giornata si sono concluse a Kathmandu alle 16.45.

VAI AL DIARIO DI BORDO – 24/27 marzo

Fonte