MENU

18 Settembre 2019

Climbing · Vertical · Europa

Emma Twyford è la prima britannica a salire il 9a «The Big Bang»

Emma Twyford su «Big Bang» (9a). Galles del Nord. Foto: Ray Wood

La britannica ha completato “The Big Bang” (9a), a Lower Pen Trwyn, diventando così la prima donna del Regno Unito a salire il 9a

Emma Twyford è la prima donna inglese a salire il 9a con  “The Big Bang”, a Lower Pen Trwyn, nel Nord del Galles. Liberata da Neil Carson nel 1996, la linea, che si sviluppa su  una ventina di metri, ha respinto nomi noti come Ben Moon o Jerry Moffat. La prima ripetizione fu realizzata da  James McHaffie nel 2011. Quella di Emma è quindi la terza salita assoluta della via e la prima femminile.

La notizia è stata resa nota da DMM Climbing a cui la climber ha dichiarato: “Oggi sono salita al primo tentativo. Le condizioni non erano nemmeno così buone e non c’era vento. Penso che questo abbia favorito, in un certo senso, perché non ho sentito nessuna pressione.”

Era un progetto che Emma tentava dal 2017. Ieri, 17 settembre, ha finalmente completato la sequenza: “Quando ho raggiunto il top”, ha raccontato  Emma, ​​”ho pensato: è successo davvero? … Ho anche lanciato un urlo di liberazione per aver finalmente raggiunto l’obiettivo”.