MENU

16 Giugno 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

“Empath” (9a+): tripla ripetizione da Keenan Takahashi, Ethan Pringle e Connor Herson

Keenan Takahashi su ‘Empath’. Foto: John Larracas

La via di Carlo Traversi a Tahoe,  liberata da soli otto mesi, conta già sette salite

Ci sono vie speciali che guadagnino popolarità e diventano rapidamente punti di riferimento per gli scalatori. È il caso di ‘Empath’ (9a+) a Tahoe (Stati Uniti), liberata da Carlo Traversi nell’ottobre dello scorso anno e che, ad oggi, conta già sette salite.

Appena due settimane dopo, ‘Empath’ fu ripetuta da Jimmy Webb, Daniel Woods e Nathaniel Coleman. Ora è arrivata una seconda ondata di ripetizioni,  realizzate da Keenan Takahashi, Ethan Pringle e Connor Herson.

La linea, chiodata da Dave Wetmore, è una delle vie di granito più difficili al mondo.

 Keenan Takahashi, 29 anni, climber statunitense di origine giapponesesi, si dedica quasi esclusivamente al bouldering. Dall’inizio del 2018,  ha effettuato in questa disciplina una mezza dozzina di ripetizioni 8C, alcune emblematiche come “Monkey Wedding” a Rocklands. Arrampica con la corda solo in rare occasioni, come quella che lo ha portato al suo unico 9a, “Coup de Grace”, in Ticino (Svizzera).
La sua è stata la quinta salita di “Empath”. L’ha completata giovedì 3 giugno.

Un paio di giorni dopo, ‘Empath’ è stata ripetuta da Ethan Pringle. Il californiano ha debuttato in questo grado ripetendo “Biographie” a Céüse nel 2007 e raggiungendo il suo massimo livello con la prima ripetizione di ‘Jumbo Love’ (9b) a Clark Mountain nel 2015.

Durante gli ultimi giorni sulla via, Pringle ha condiviso gli sforzi con il giovane Connor Herson. Il suo nome è conosciuto dagli appassionati di big wall per essere riuscito a salire in libera ‘The Nose’ (El Capitan, Yosemite Valley, USA) nel novembre 2018, all’età di soli 15 anni.

Secondo Ethan, Connor ha utilizzato tutte le sue tecniche trad per effettuare una rapida  ripetizione di ‘Empath’, completata il giorno dopo la sua.  Il giovane americano compirà 18 anni a luglio