MENU

27 Ottobre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Enrico Mosetti compie la prima discesa assoluta con gli sci della Carolina Face

Enrico Mosetti. Fonte: facebook

Con Mosetti, due compagni di nazionalità britannica, Ben Briggs e Tom Grant

Grande impresa di rilievo mondiale per il 28enne friulano Enrico Karletto Mosetti che,  in Nuova Zelanda,  ha realizzato la prima discesa assoluta con gli sci dell’impressionante  Caroline Face, il versante più aspro e difficile del Monte Cook (3.724 metri), quello Sud-Est, nel cuore dell’omonimo Parco Nazionale.

La notizia è stata resa nota in tarda mattinata dal Messaggero Veneto, con un articolo di Melania Lunazzi.

Più precisamente dalla South Island (Isola del Sud), la più grande delle isole che compongono il complesso della nazione oceanica terra degli Hobbit.

Lo sciatore goriziano, già protagonista di straordinarie linee di discesa anche su  montagne d’oltreoceano (Perù nel 2015 e Pakistan nel maggio 2016), ha compiuto la discesa insieme a due britannici, Ben Briggs e Tom Grant.

La Caroline Face, salita la prima volta nel 1970,  conta pochissime ascensioni. Tutto il versante è percorso da un ripido ghiacciaio.“Abbiamo fatto Carolina! E in polvere… ti scrivo dal cell di Tom che prende un po’.. comunque torneremo giù a breve”. Questo il messaggio arrivato alle prime luci dell’alba a Beatrice, la fidanzata di Enrico.

Tra le poche informazioni giunte, pare che i ragazzi abbiano trovato condizioni eccezionalmente favorevoli durante l’impresa. Milleottocento i metri di discesa.

Il viaggio è iniziato lo scorso 17 ottobre e il rientro è previsto per il 13 novembre.

Fonte