MENU

6 Agosto 2018

Corsa in Montagna · Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Tutto esaurito alla Magut Race, la corsa dei muratori, con cemento in spalla

Magut Race 2018. Foto: Diego Degiorgi e Cristian Riva

Atleti, muratori delle valli bergamasche, skyrunner e sciatori hanno sfidato le ripide e scivolose rampe della pineta di Songavazzo (BG)

Erano una settantina gli atleti provenienti da tutto il nord Italia a sfidarsi nella terza edizione della Magut Race sul percorso di 50 metri di dislivello e 150 metri di sviluppo da salire tutti d’un fiato, portando sulle spalle un sacco di cemento da 25 kg messo a disposizione da Italcementi. La pazza corsa dei muratori è andata in scena nella pineta di Songavazzo, tra due ali di spettatori disposte ai lati del tracciato verticale.

La vittoria finale è andata al campione in carica Paolo Visini che ha completato il tracciato fermando le lancette su 1’56”, un secondo in meno del tempo che gli è valso la vittoria lo scorso anno. Sul podio anche Pierluca Armati, secondo classificato in 1’57”, e Kristian Pellegrinelli, terzo classificato in 2’07”. Gli ultimi a partire sono stati il recordman di metri di dislivello in salita in 24 h Andrea Daprai (trentino) e lo skyrunner mondiale Mario Poletti.

Due coraggiose atlete si sono messe in gioco, gareggiando al pari dei maschi e con lo stesso sacco da 25 kg. La più veloce è risultata Vittoria Mandelli (4’25”) seguita da Lauretta Morandin (11’28”).