MENU

4 Ottobre 2017

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Resto del Mondo

Escursione nel Verdon. Il canyon ed i signori del volo

Sentiero Martel. Fonte: Gorges du Verdon

Un canyon che serpeggia per chilometri su un altopiano confondendosi tra l’azzurro cielo, le falesie a strapiombo e la vegetazione…e poi gli avvoltoi che sfruttando le correnti ascensionali si librano leggeri nell’aria… No, non siamo nell’ovest degli Stati Uniti ma nella vecchia Europa!!!

Il Verdon è uno di quei siti che non necessità di presentazioni, chi non conosce quella spaccatura lunga 25 km con pareti alte fino a 700 metri? Un autentico capolavoro geologico, frutto del lento, inesorabile e continuo lavoro del fiume che per le sue acque ricche di fluoro gli ha conferito quelle sfumature che lo caratterizzano.

Lungo gli itinerari, scelti proprio per la loro singolarità, ammireremo il canyon in tutte le sue sfumature e colori, dall’incredibile verde smeraldo delle acque al bianco delle pareti calcaree fino al porpora “degli alberi della nebbia” che nel periodo autunnali risaltano come pennellate aranciate – rosso fuoco esaltate dal candore delle rocce.

In tanta naturale bellezza non si possono trascurare i suoi antichi abitanti alati!
Gli avvoltoi grifoni, reintrodotti in questa zona e perfettamente ambientati, che potremo ammirare mentre con il loro possente ed elegante volo solcano il cielo al di sopra delle nostre teste ed in particolari punti panoramici avremo il privilegio di osservare la loro stupefacente apertura alare sotto di noi.

Un luogo da scoprire, ricco di emozioni, che ci trasmette la sensazione della piccolezza dell’essere umano rispetto a certi spettacoli che la natura ci regala infondendoci un sentimento di gratitudine per cotanta beltà.

Dettagli dell’escursione

Informazioni tecniche e logistiche: ritrovo ore 07,00 a Ventimiglia (IM)
Itinerario primo giorno: Sentiero dei Pescatori, durata 4 ore, dislivello 250 metri circa; difficoltà E. (n.b.: il sentiero è parzialmente chiuso ma sul posto sarà fatta una piccola deviazione per evitare la proprietà privata)
Itinerario secondo giorno: Sentiero Martel, durata 7 ore circa, dislivello 450 metri circa; difficoltà E
Quota di partecipazione: euro 30,00 – gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni più pernottamento presso struttura convenzionata.
La quota comprende: escursione guidata con guida ambientale escursionistica
associata AIGAE.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o
maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua, pranzo al sacco.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 20,00 del 30 settembre 2017.
Informazioni ed iscrizioni: conduzione delle guide ambientali escursionistiche Marco Rosso e Antonella Piccone. Per prenotazioni Rosso Marco, cell. 0039 3387718703,
marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.eu,
www.ponentexperience.it

Suggerimenti

Lowa Renegade GTX Mid

Consigliamo il modello Lowa Renegade Gtx Mid, che quest’anno compie 20 anni. Adatto per affrontare questo tipo di escursione fatto di terreni misti.
La calzatura da Outdoor più venduta al mondo ormai da parecchi anni. Ed ogni anno viene migliorata ulteriormente, concentrandosi su dettagli e mantenendo la produzione in Europa. La suola ad alta tenuta sul terreno, Lowa Vibram® Renevo convince per l’ottimo grip e una grande stabilità in camminata; inoltre i due inserti in PU nella zona del tallone, a durezza differenziata, assorbono in modo ideale i colpi più forti.

Per l’acquisto di calzature da escursionismo adeguate, segnaliamo che gli scarponcini da
trekking Lowa, sono in vendita, in loco, presso: Pastorino Srl, corso Mario Ponzoni 96/98, Pieve di Teco (IM). Tel. 0183/36286.