MENU

24 Ottobre 2022

Hiking e Trekking · Walking · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Escursionista disperso in Trentino

Elisoccorso Trentino. Foto di archivio. Fonte Facebook

Il 26enne sarebbe partito per una escursione nel Lagorai

Ancora senza esito le ricerche dell’escursionista, classe 1996, residente a Scorzè (Ve) nella zona del bivacco “Paolo e Nicola”, nel gruppo del Lagorai.

Cominciate domenica mattina alle prime luci del giorno, le ricerche  sono proseguite per tutta la giornata, dopo che alcuni escursionisti hanno segnalato al 112, intorno alle 00.30 di domenica, la presenza nel bivacco di uno zaino con sopra un biglietto dove il proprietario diceva di avere in programma un’escursione verso Cima Cece. Non vedendo rientrare nessuno, hanno lanciato l’allarme.

Le squadre presenti in alta quota sono rientrate intorno alle 18.30, con l’arrivo del buio, mentre prosegue il lavoro del centro operativo.

Le ricerche

Fin dalla prima mattina di ieri, le operazioni si sono concentrate nei pressi del bivacco “Paolo e Nicola”, situato a una quota di circa 2.100 m. tra la Val di Fiemme e la Valle del Vanoi, lungo il sentiero che dal bivacco porta verso Cima di Cece, posta a 2.754 m., e lungo tutti i versanti della cima. A causa della presenza di nebbia in quota non è stato possibile effettuare sorvoli dall’alto sull’area per buona parte della giornata. Alcune squadre di soccorritori sono saliti via terra dalla Valmaggiore e da Malga Miesnotta di sopra, mentre altre sono state elitrasportate in quota fino al limitare delle nebbie ed hanno lavorato tutto il giorno, fino all’arrivo del buio.

Oltre al soccorso alpino, stanno collaborando alle ricerche la Guardia di finanza con droni e cinofili, i cani molecolari della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe, i cinofili della Croce rossa, i Vigili del fuoco con i droni, il Centro addestramento alpino di Moena. Nel pomeriggio di ieri, grazie a un parziale miglioramento delle condizioni meteo, l’elicottero della Gdf, dotato del sistema Imsi-Catcher per localizzare i telefoni cellulari, ha effettuato un sorvolo ma senza esito.

Fonte: Soccorso alpino Trentino