MENU

26 Novembre 2020

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Europei di Arrampicata sportiva 2020 Mosca. Titolo Lead a Meshkova e Lehmann

Victoriia Meshkova, Europei IFSC Mosca 2020. Fonte: Climbing Federation of Russia/facebook

Secondo titolo europeo della settimana per la russa Viktoriia Meshkova

Si sono concluse ieri a Mosca (Russia), le prove Lead dei Campionati Europei IFSC 2020, con due atleti russi sul podio, portando a nove il totale delle medaglie vinte dal paese ospitante.

Dopo la  vittoria nella competizione Boulder femminile all’inizio di questa settimana, la russa Viktoriia Meshkova (20 anni) è uscita trionfante ieri sera dalla prova Lead, aggiudicandosi il suo secondo titolo europeo ai Campionati 2020. Seconda la ceca Eliska Adamovska (19 anni). La britannica Molly Thompson-Smith (23 anni)  è caduta su una presa del piede mancata, concludendo la competizione al 3° posto. A completare la classifica  della finale Lead femminile, la tedesca Hannah Meul (19 anni) al 4 ° posto, le atlete russe Olesya Prosekova (21 anni) e Daria Mezentseva (16 anni) rispettivamente in 5a e 6a posizione, l’ucraina Nika Potapova (17 anni)  al 7° posto e la ceca Marketa Janosova (16 anni) all’8° posto.

In ambito maschile, lo svizzero Sascha Lehmann si è aggiudicato il primo gradino del podio  con un punteggio di 41+. Il 22enne ha migliorato la sua precedente 3a posizione ottenuta agli europei di Edimburgo (GBR) lo scorso anno. L’unico atleta maschile a competere nella finale di tutte e tre le discipline di arrampicata sportiva (Speed, Boulder e Lead) durante i Campionati Europei 2020 a Mosca, il belga Nicolas Collin (22 anni), è giunto secondo nella Lead, con un punteggio di 38+ . Il russo Dmitrii Fakirianov (26 anni) ha concluso al 3° posto, dopo aver strappato la medaglia di bronzo all’israeliano Nimrod Marcus (21). Fakirianov è salito sul podio grazie a un punteggio più alto in semifinale. Dopo aver ottenuto un ottimo primo posto per la maggior parte della finale maschile, l’israeliano Nimrod Marcus ha concluso la competizione al 4° posto, seguito dallo svedese Hannes Puman (22 anni), 5°,  e  dal ceco Martin Stranik (30 anni) al 6° posto. A seguire, al 7° posto  l’atleta sloveno Anze Peharc (23),  e all’8° il russo Vladislav Shevchenko (22 anni).