MENU

4 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest 2021: Arjun Vajpai in discesa da C2 (6400 m)

Arjun Vajpai, Everest primavera 2021. Fonte: facebook

Lo scalatore indiano, che tenterà l’Everest senza l’ausilio di ossigeno supplementare, sta rientrando al Campo Base

Dopo le recenti nevicate, il tempo è migliorato sull’Everest e Arjun Vajpai ne ha approfittato per effettuare per la sua prima rotazione in quota. Venerdì 30 aprile ha raggiunto Campo 1 (6100 m), dove ha trascorso la notte. Sabato, lo scalatore indiano ha installato Campo 2, a 6400 metri di altitudine e vi ha passato la notte. Ieri ha riposato e, questa mattina presto, ha iniziato la discesa  verso il  Campo Base per concludere la sua rotazione.

“Mi sento a casa ogni volta che torno sulle montagne, questa volta è ancora più speciale perché sono tornato dove tutto è iniziato.”, ha commentato sui social qualche giorno fa. Ricordiamo che Arjun scalò l’Everest nel 2010 (con O2), a soli 16 anni, stabilendo il record dell’epoca di più giovane in vetta al “Tetto del Mondo”.

Secondo quanto riportato da Arjun, che in questa stagione tenterà l’Everest senza l’ausilio di ossigeno supplementare, la via è cambiata molto dal 2010, a causa dello scioglimento dei ghiacciai e per la formazione di nuovi crepacci. Durante la salita, “il ghiaccio tutto intorno rifletteva la luce del sole facendo salire le temperature (fino a +50°C), cosa insopportabile in un terreno così pericoloso“, ha fatto sapere l’alpinista attraverso il suo staff.

Arjun conferma di star bene e di muoversi in sicurezza.

Arjun Vajpai, Everest primavera 2021. Fonte: facebook