MENU

29 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest 2021: i permessi superano quota 400. Rotazioni tra il C1 e il Western Cwm

The Western Cwm. Fonte: Madison Mountaineering

Il bel tempo favorisce la progressione dei team sulla montagna più alta del mondo. Intanto, il Dipartimento del Turismo nepalese rilascia ulteriori permessi di scalata

Sull’Everest, sembra che gli alpinisti stiano prolungando la loro permanenza al Western Cwm  per evitare il Campo Base, dove i casi Covid aumentano.

Le buone condizioni meteo stanno favorendo la rapida progressione verso Campo 3, a quasi 7.000 metri di quota.

Gli Sherpa hanno già sistemato le corde fino a Campo 4 (Colle Sud), pertanto, è possibile che tra qualche giorno si registrino già i primi vertici della stagione.

Approfittando del bel tempo, i team si stanno avvicinando ai Campi 1 e 2 per acclimatarsi. Diverse squadre hanno raggiunto il Western Cwm, alcune sono già rientrate dalla loro prima rotazione, come Madison Mountaineering, che aggiorna sulla posizione del team attraverso un dispaccio:  “Oggi, 28 aprile, siamo scesi dal Campo II. Abbiamo fatto la nostra prima rotazione; abbiamo trascorso due notti al Campo I, due notti al Campo II. Ci siamo divertiti molto lassù: bel tempo e viste fantastiche. Oggi siamo scesi da Campo II, attraverso la cascata Khumbu, al campo base. È stata una bellissima giornata…Tutti stanno andando bene qui […] Non vediamo l’ora di riposarci qualche giorno qui al campo base. E poi torneremo alla nostra prossima rotazione tra pochi giorni e, si spera, toccheremo il Campo III.”

C2 Everest. Fonte: Madison Mountaineering

COVID al Campo Base

Più fonti, confermano l’evacuazione in elicottero dal Campo Base di almeno 10 alpinisti al giorno, con sintomi simili al COVID, rivela il blogger-alpinista Alan Arnette. Per contro, il Ministero del Turismo del Nepal continua a negare che si siano verificati casi di polmonite al Campo Base.

Aumentano ancora i permessi di scalata per l’Everest

Intanto, il Dipartimento del Turismo del Nepal,  ha rilasciato ulteriori permessi di scalata per la stagione primaverile 2021.

Saranno 408 gli alpinisti impegnati sull’Everest (8.848 m), distribuiti su 44 squadre. Il dato è aggiornato al 28 aprile e potrebbe ancora aumentare nei prossimi giorni.

Di seguito, la tabella completa: