MENU

6 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest 2021: tre sorelle Sherpa pronte per la spinta finale al vertice

Le tre sorelle sherpa sul Lobuche East. Fonte: facebook

“Il Tetto del Mondo” rientra  nell’ambito del loro progetto “3 Sisters in 7 Summits”

In questa stagione tenteranno l’Everest (8848 m) anche Nima Jangmu Sherpa, Tshering Namgya Sherpa e Dawa Futi Sherpa, sorelle minori di Mingma G Sherpa, tra i 10 nepalesi autori della storica prima salita invernale del K2  e oggi a capo dell’agenzia Image Nepal che organizza spedizioni Himalaya, Karakorum e sulle Seven Summits.

Le tre scalatrici sono già ben acclimatate. Nei giorni scorsi hanno raggiunto la parete del Lhotse e trascorso tre notti a Campo 2. Rientrate al Campo Base, si stanno prendendo qualche giorno di riposo “e poi saremo pronte per l’ultima spinta alla vetta”, hanno annunciato poche ore fa sui loro canali social.

“L’Everest non è mai stato scalato da tre sorelle della stessa famiglia – hanno postato – Noi 3 sorelle vogliamo cogliere l’occasione per rendere orgogliosa la comunità  alpinistica femminile”. “Il Tetto del Mondo” rientra  nell’ambito del loro progetto “3 Sisters in 7 Summits”.

Il team è salito a Campo 2 per la  prima rotazione e acclimatazione il 30 aprile. Lì hanno trascorso 3 notti. Tutta la giornata del 1° maggio hanno riposato a C2  e il 2 maggio sono salite a quota 6800 m (sotto Campo 3). Sono rientrate in sicurezza al Campo Base  il 3 maggio.

Everest, primavera 2021. Progetto 3 Sisters on 7 Summits

Monte Lobuje 6119 m Mingma G con le 3 sorelle minori. Fonte facebook

Chi sono?

Nascono nel Rolwaling, a 4200 m s.l.m., una valle remota situata nel nord est del Nepal al confine con il Tibet.

Nima Jangmu Sherpa è la sorella maggiore e ha iniziato a praticare alpinismo nel 2017 salendo l’Ama Dablam. Nel 2018 ha stabilito un record femminile scalando le tre montagne più alte dell’Himalaya, Everest, Kangchenjunga e Lhotse in una sola stagione (25 giorni per la precisione).
#Tshering Namgya Sherpa sta frequentando l’università e si è allenata sul Thorong (6144 m) e il Lobuje (6119 m)  per prepararsi ad affrontare l’Everest.
#Dawa Futi Sherpa è la più giovane delle tre. Anche lei frequenta l’università. Ha scalato l’Ama Dablam nel novembre 2019 e aveva in programma di tentare l’Everest già lo scorso anno ma ha dovuto rinunciare a causa della pandemia di Covid-19.
Le tre sorelle hanno seguito i corsi introduttivi di arrampicata su roccia e il corso di Basic Mountain Rescue organizzato dalla NMIA (Nepal Mountaineering Instructors Association).