MENU

10 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest (8.848 m): 25° vertice per Kami Rita Sherpa!

Kami Rita Sherpa. Fonte: SST

Il leggendario alpinista nepalese ha aperto la via sul versante Sud insieme ad altri 11 Sherpa. Tutto il team è rientrato in sicurezza al Campo Base

Venerdì 7 maggio, alle ore 18 (ora nepalese), dodici alpinisti Sherpa hanno raggiunto la vetta dell’Everest (8.848 m), dopo aver fissato le corde dal Colle Sud a 8.000 m. E’ la prima squadra di alpinisti della stagione a raggiungere la vetta del ‘Tetto del Mondo’ dal versante nepalese.

E’ anche  il 25° vertice sull’Everest per Kami Rita Sherpa, che batte il suo precedente record. Lo Sherpa, che lavora come guida senior presso Seven Summit Treks P.Ltd, ha scalato l’Everest per la prima volta il 13 maggio 1994; ha vinto K2 e Lhotse una volta, Manaslu tre volte e Cho Oyu otto volte. Kami Rita Sherpa detiene anche il record per il più alto numero di  salite effettuate oltre gli 8000 metri.

SST ha ufficializzato i nomi dei summiter: Kami Rita Sherpa (leader), Phurtenzi Sherpa, Lakpa Nurbu Sherpa, Ngima Tashi Sherpa, Mingma Tenji Sherpa, Fura Tshering Sherpa, Tenjing Sherpa, Chheten Dorjee Sherpa, Tenjing Gyaljen Sherpa, Phurba Chhotar Sherpa, Mingma Dorchi Sherpa, Furba Kusang Sherpa

Dawa Temba Sherpa, pur non salendo la vetta, ha svolto un ruolo essenziale, portando corde e attrezzature fino al Balcony.

Tutta la squadra è  già rientrata in sicurezza al Campo Base.

Everest, primavera 2021: gli Sherpa di SST. Fonte: SST/facebook

Fonte: Kami Rita Sherpa, 25ma vetta dell’Everest, primavera 2021. Fonte: facebook

 

Team del Bahrain a Campo 4

Ora, con l’apertura della via, centinaia di alpinisti stranieri insieme ai loro portatori d’alta quota tenteranno di scalare la montagna.

La squadra della Guardia Reale del Bahrain (16 scalatori), guidata dal principe Nasser Bin Hamad Al Khalifa, e 30 guide Sherpa, si stanno dirigendo verso la vetta. Secondo quanto pubblicato sulla pagine facebook dei bahreiniti, il team ha raggiunto il Campo 4.

team del Bahrain lascia il CB dell’Everest. Fonte: facebook

Non è chiaro se le squadre attualmente impegnate sull’Everest stiano seguendo i nuovi regolamenti introdotti dal governo nepalese. Per contenere l’affollamento sull’Hillary Step, i team dovrebbero raggiungere la vetta secondo l’ordine di rilascio del permesso. Il team del Bahrain possiede il primo permesso, ma non si sa se le squadre dietro di loro rispetteranno le nuove norme.