MENU

11 Maggio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest (8.848 m). E’ vetta per il principe del Bahrein e il suo team

Everest, primavera 2021. Bahreiniti in vetta all’Everest. Fonte: visual

Lo sceicco ha raggiunto il vertice questa mattina presto insieme al team di guardie reali e alle loro guide Sherpa. E’ la prima squadra internazionale a conquistare il Tetto del Mondo dopo l’annuncio della nuova altitudine (8.848 m)

Questa mattina, tra le 5:30 e le 6:45 (ora in Nepal), il principe del Bahrein, lo sceicco Mohammed Hamad Mohammed Al Khalifa e la squadra di guardie reali, insieme alle loro guide sherpa, hanno raggiunto la vetta dell‘Everest (8.848 m). La spedizione è stata guidata da Tashi Lakpa Sherpa.

La squadra è partita dal Campo 4 prima delle 21:00 di ieri sera.

Altri alpinisti in vetta

Everest, Nepal. Foto: Seven Summit Treks

Anche  Shehroze Kashif,  ha raggiunto la vetta dell’Everest questa mattina presto. Con i suoi 19 anni, diventa il più giovane alpinista pakistano in cima al “Tetto del Mondo”

Secondo quanto segnalato dall’agenzia statunitense Madison Mountaineering, anche Kenton Cool, Jon Gupta e Rebecca Ferry hanno raggiunto la vetta questa mattina, insieme a Dorjee Gelgen Sherpa, Chetan Dorjee Sherpa e Lakpa Wongchu Sherpa. E’ il quindicesimo vertice dell’Everest per Cool.

Verso la vetta…

Sirbaz Khan, che punta ai 14×8000 e, membro del primo team pakistano recentemente in vetta  all’Annapurna, sta progredendo verso il Campo 4.

Altre squadre sono in viaggio per il Campo 4, con la speranza di raggiungere la vetta domani. Le previsioni danno bel tempo per almeno altri due giorni.