MENU

7 Marzo 2017

Resto del Mondo

EVEREST: ALEX TXIKON E’ AL CAMPO 2. OGGI VERSO C4

Alex Txikon. Fonte: facebook

Alex Txikon. Fonte: facebook

Alex Txikon è partito ieri mattina per il suo nuovo tentativo invernale alla vetta dell’Everest, senza ossigeno supplementare e ha raggiunto Campo 2.

 Alex Txikon  oggi si muoverà verso il C4, dove prevede di passare la notte per tentare la vetta mercoledì. Lo accompagnerà Nuri Sherpa mentre gli altri quattro sherpa rimarranno al C4. Tutti gli sherpa usano l’ossigeno artificiale.

Dopo giorni di vento forte, anche al campo base, le condizioni meteorologiche sono leggermente migliorate nelle ultime ore, dando una piccola tregua che dovrebbe durare fino a mercoledì, quando è previsto un  nuovo peggioramento con forti venti in quota, secondo i meteorologi di fiducia di Alex Txikon, come Vitor Bahia.

In questo contesto, Txikon ha deciso di portarsi subito ai campi alti.

La spedizione (che ha avuto inizio lo scorso 25 dicembre, quando ha lasciato l’aeroporto di Loiu, a Bizkaia), è suddiviso in due gruppi. Il primo, composto da quattro sherpa (Gesman, Temba, Sanu e Pasang Nurbu) che è arrivato prima in Nepal. Il secondo, giunto ieri mattina, Alex Txikon e Nuri Sherpa,  in coincidenza  con l’arrivo al Campo Base dell’Everest di Reinhold Messner.

“È giunto il momento. Oggi è un giorno molto speciale per noi. Un giorno che ci ricorderemo per molto tempo “, ha detto il Txikon ieri poco prima della sua partenza.

A metà pomeriggio (ora locale Nepal) entrambi i gruppi avevano raggiunto il C2 (6.400 metri), dove hanno passato la notte.

Oggi i cinque sherpa e Alex Txikon proveranno a raggiungere il Campo 4 (a quasi 8.000 metri di quota e sul Colle Sud dell’Everest).
La partenza  è prevista tra le cinque e le sei del mattino (ora in Nepal),  vento permettendo. Il team tenterà la vetta mercoledì.

Fonte