MENU

8 Marzo 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

EVEREST. Alex Txikon rinuncia all’invernale!

Invernale all'Everest 2017: Alex Txikon. Fonte: facebook

Invernale all’Everest 2017: Alex Txikon. Fonte: facebook

ALEX TXIKON CONCLUDE LA SPEDIZIONE INVERNALE ALL’EVEREST. PROIBITIVE LE CONDIZIONI METEO

Dopo 74 giorni dalla partenza, Alex Txikon ha deciso di porre fine alla sua spedizione invernale all’Everest.

L’alpinista, al C2 da Lunedi pomeriggio (a circa 6400 metri di quota), ha deciso, dopo una giornata di attesa, di annullare la salita al C4 (situato a circa 8.000 metri) e di tornare a campo base dell’Everest, dove è arrivato nelle prime ore del mattino (ora spagnola).

Al suo ritorno ha definitivamente chiuso l’avventura iniziata il 25 dicembre, con obiettivo la conquista della vetta più alta del mondo, in inverno e senza l’utilizzo di ossigeno artificiale.

Txikon Alex ha spiegato che le principali difficoltà incontrate nelle ultime ore in ambiente molto ostile, gli hanno impedito di avanzare; se avesse continuato avrebbe potuto mettere a serio rischio, la sua vita e quella dei suoi compagni di spedizione. Il tempo non gli ha dato tregua nelle ultime 48 ore: fortissime le raffiche di vento, con  temperature invernali estreme di circa 40 gradi sotto zero (anche se la percezione termica è stata oltre 50 gradi sotto zero a causa del forte vento)

Le previsioni sfavorevoli per le prossime ore (venti incessanti a circa 115 km/ora previste per il giovedi, accompagnati da abbondanti nevicate con evidenti rischi di valanghe) hanno indotto l’alpinista a lasciare velocemente il C2 per scendere al campo base.

“Sarebbe stato un vero e proprio suicidio andare avanti”, ha detto Txikon via telefono satellitare ai membri dell’organizzazione. “Come capo spedizione non devo mettere in pericolo la vita dei miei compagni .. e la mia,” ha detto. “E credete.. per me è più difficile la decisione di scendere al campo base che salire al C4”…. “ci saranno altre opportunità”… “Questo non è un addio, è un “arrivederci”

Si prevede che Alex Txikon raggiunga la capitale del Nepal, Kathmandu, dove riposerà un paio di giorni. L’idea è che entro la metà della prossima settimana l’alpinista raggiunga l’aeroporto di Loiu, a Bizkaia.

Fonte