MENU

4 Giugno 2020

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Everest. La Cina completa il primo rilevamento gravitazionale aereo

Everest. Fonte: Xinhua

Contribuirà a misurare al centimetro l’altezza della vetta più alta del mondo

La Cina ha annunciato di aver completato il primo rilevamento gravitazionale ad alta precisione per il  monte Everest  e la regione circostante.

L’aereo della missione è rientrato a Lhasa, capoluogo del Tibet. La missione, realizzata utilizzando in volo complicati strumenti di rilevamento gravitazionale, fornirà i dati per la superficie del geoide della regione con una precisione al centimetro, contribuendo così a una misurazione più precisa dell’altezza della vetta più alta del mondo.

Chen Bin, responsabile del progetto di rilevamento aereo del Monte Everest, spiega che si tratta della prima volta che la Cina conduce un’indagine di questo tipo.

È in corso una misurazione di telerilevamento aereo per la regione, che fornirà risultati tridimensionali al decimetro per la topografia della regione.

Secondo quanto reso noto da Chen, l’intera misurazione aerea sarà completata all’inizio di giugno, se il tempo lo permetterà.

L’aereo per il rilevamento della gravità è attrezzato con apparecchiature di livello mondiale, alcune delle quali sviluppate in Cina, ha osservato.

Il rilevamento aereo rientra nella missione di rimisurazione dell’Everest condotta quest’ann dalla Cina. L’altezza finale si baserà su vari dati, incluso un rilevamento satellitare (GNSS).

Fonte