MENU

6 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Everest, primavera 2021: cresce il numero di alpinisti che ambisce al ‘Tetto del Mondo”

Everest, Nepal. Foto: Seven Summit Treks

Sempre più scalatori tenteranno l’Ottomila questa primavera

La stagione dell’Everest 2021 è iniziata. Molte squadre sono in viaggio verso il campo base dell’Everest (versante nepalese),  che dovrebbe essere raggiunto intorno al 15 aprile.  Il numero di aspiranti scalatori dell’Everest in questa stagione primaverile aumenta di giorno in giorno. A sabato 5 aprile, erano 160 (distribuiti in 17 team), ma se ne attendono 300, segnala l’alpinista-blogger Alan Arnette.

Tra i team, quelli di Alpine Ascents International (AAI), International Mountain Guides (IMG), Madison Mountaineering, Mountain Professionals,  Summit Climb e Climbing the Seven Summits.

Il team di Mountain Professionals è arrivato a Phakding, la prima tappa notturna del loro trekking, aggiorna ExWeb.

Ingresso al Sagarmatha Park, a Monjo. Foto: Jonathan Schrock. Fonte: mountainguides.com

Anche l’agenzia International Mountain Guides è tornata sull’Everest con due squadre. I leader sono Eric Simonson, Ang Jangbu Sherpa, Jonathan Schrock, Phunuru Sherpa, Ang Dorjee Sherpa, Kevin Kayl, Andy Politz e Greg Vernovage. Un gruppo è arrivato a Phakding, l’altro è già a Namche.

Altri,  sono attesi in settimana (7 Summits Club, Furtenbach Adventures e Kobler & Parter). Le agenzie nepalesi già in viaggio sono Asian Trekking, Elite, Imagine Nepal, Peak Promotions, Seven Summits Treks, tutte  con membri per lo più indiani e il team della spedizione militare del Bahrain di 15 persone.

Nirmal Purja. Fonte: facebook

Del team Elite Himalayan Experience di Nirmal Purja e Mingma David Sherpa fanno parte anche tre alpinisti britannici: Steve Davis, (Manaslu 2019), Dan Dowding (Aconcagua con Elite, 2020) e Adriana Brownlee, oltre agli statunitensi Gareth Jones (Denali), Jenn Drummond (Ama Dablam con Garrett Madison nell’autunno 2020), Ed Hill e Marie-Pier Desharnais del Quebec.

Scaleranno tutti “Nims Style”, afferma il leader Nirmal Purja, dalla sua pagina facebook “Scalerai con il minimo sostegno, porterai il tuo materiale sulle montagne, guadagnandoTi rispetto.” Continua ‘Nims’: “Negli anni delle mie scalate,  dal diventare l’uomo più veloce a scalare tutti i 14 × 8.000  fino alla prima salita invernale del potente K2 senza O2 supplementare, battendo record su record e contribuendo a scrivere la storia, le montagne mi hanno insegnato molto.” L’ex Gurka ha promesso che la sua esperienza sarebbero tornata utile ai suoi clienti.

Shehroze Kashif, fonte Facebook

Nel frattempo, il diciannovenne pakistano Shehroze Kashif, soprannominato ‘Broad Boy’ dopo aver scalato il Broad Peak, sarà il più giovane sull’Everest in questa stagione. Salirà con Kami Rita Sherpa, che tenterà di battere il suo record raggiungendo per la 25a volta la vetta dell’Everest.

Permessi di scalata al 5 aprile 2021, dal Department of Tourism Nepal