MENU

6 Giugno 2019

Cultura · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

Ezio Bosso e il Coro della Sosat, su Rai 3 il 9 giugno. Guarda il video

“Che storia e la musica”, RAI 3, trasmissione condotta da Ezio Bosso.

In onda domenica su RAI 3 la serata-evento “Che storia è la musica”, condotta dal Maestro Ezio Bosso. All’evento, anche il Coro Sosat con il canto popolare di montagna

“Che storia è la musica”, è la serata-evento condotta dal Maestro Ezio Bosso con l’Europe Philharmonic Orchestra, registrata al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto (Parma) al quale è stato chiamato a partecipare anche il Coro della Sosat.

La serata, in onda su Rai 3  domenica 9 giugno alle ore 21,  si snoda in un percorso di analisi della Quinta e della Settima Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, dove si alternano alle spiegazioni ed alle riflessioni introduttive all’esecuzione dei brani del maestro Bosso gli interventi e le testimonianze dei suoi ospiti.

Oltre a volti noti della televisione – come Enrico Mentana, Gino Strada, Roby Facchinetti, Luca Bizzarri – ospiti anche il Coro della Sosat, diretto da Roberto Graniga, e il suo presidente, Andrea Zanotti, che lo ha introdotto dialogando con il Maestro Bosso sulle origini della Sosat e del canto popolare di montagna. In questo contesto il Coro Sosat costituisce, nella parabola disegnata da Ezio Bosso, il punto di congiunzione tra la musica classica e la musica popolare. A dimostrazione di questo assunto, il Coro eseguirà un brano tratto dal terzo movimento della VII sinfonia di Beethoven. Tale aria, infatti, proviene certamente da una canzone sacra della tradizione popolare austriaca che Ludwig Van Beethoven eseguiva con il suo coro di chiesa; con il quale, peraltro, questo gigante della musica faceva, oltre che ottime esecuzioni vocali a sostegno delle liturgie cattoliche, qualche proverbiale bevuta, come testimoniato da passaggi epistolari che Ezio Bosso citerà. Il testo di questa canzone sacra è però andato perduto: per questa occasione, dunque, su richiesta del Maestro Bosso, il Coro della Sosat eseguirà un breve testo tedesco, composto appositamente sull’aria della musica originale.

Prima della tradizionale esecuzione strumentale, quindi, il terzo movimento della Settima sinfonia conoscerà una inusuale ed inedita esecuzione vocale da parte del Coro della Sosat. A dimostrazione che le barriere tra generi musicali, tra musica popolare e musica colta, possono rivelarsi labili e spesso frutto di etichettature posticce e postume.

Era la prima volta che il Coro Sosat,  diretto dal Maestro Roberto Garniga, si esibiva a Busseto, nel teatro Giuseppe Verdi, un luogo sacro nella storia della musica, colta e popolare. “Che storia è la musica”, condotta dal Maestro Ezio Bosso, è una grande scommessa di Rai 3, assunta con l’intento di portare la musica classica ad una larga platea popolare.