MENU

15 Gennaio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Fallito il primo tentativo di Karl Egloff e Nicolás Miranda sulla Sud dell’Aconcagua

da sinistra: Miranda ed Egloff. Foto: Karl Egloff. Fonte: facebook

E’ fallito il primo tentativo degli ecuadoriani Karl Egloff e Nicolás Miranda di battere il record sulla parete Sud dell’Aconcagua. Previsto un secondo tentativo in settimana

Gli ecuadoriani Karl Egloff e Nicolas Miranda hanno tentato, sabato mattina per la prima volta, la parete Sud dell’Aconcagua (6.962 m), nelle Ande Argentine, con l’obiettivo di battere il record di salita in velocità, ma il maltempo li ha costretti a tornare al campo base. Ci riproveranno in settimana.

Dal campo base di Plaza Francia, situato ai piedi della grande parete di ghiaccio e roccia, alle quattro del mattino, i due atleti si sono avventurati sulla parete in condizioni meteorologiche piuttosto complicate. Dopo due ore, pochi minuti dopo le 6 del mattino, hanno dovuto abbandonare, a causa della visibilità quasi nulla.

Egloff e Miranda sono in perfette condizioni e hanno trascorso il resto della giornata a riposare e fare i preparativi per riprovare la salita. Potrebbe essere l’ultima occasione per il team di abbassare il record di 22 ore (solo andata) in mano al francese Bruno Souzac, realizzato sulla parete Sud dell’Aconcagua nel 2002. Da oggi, lunedì 15, il maltempo dovrebbe persistere per diversi giorni, elemento che rendereà l’impresa ancora più difficile. La notevole quantità di neve accumulata nei giorni scorsi sulla montagna non ha, però, demotivato Egloff e Miranda.

La parete Sud dell’Aconcagua. Foto: Karl Egloff/facebook

Sia Karl Egloff che Nicolás Miranda hanno già al loro attivo un record sull’Aconcagua

Il 23 febbraio 2015 Karl Egloff ha battuto il record di Kilian Jornet (12 ore e 49 minuti) sulla vetta più alta dell’America. Il nuovo record stabilito dallo svizzero-ecuadoriano sull’Aconcagua fu di 11h52′, realizzato sulla via normale (andata e ritorno da Horcones).

Nicolas Miranda è invece detentore del record del mondo sulla Route 360, con il tempo impressionante di 27 ore e 58 minuti, quasi 4 ore in meno rispetto al record precedente di Willie Benegas.

Insieme hanno battuto il record sulla Nord dello Huascarán. A luglio 2016 Egloff e Miranda hanno salito e disceso la Nord dello Huascarán (6.655 metri sul livello del mare), in 11 ore. In totale, il percorso è lungo 40 chilometri, partendo da Musho.

Fonte