MENU

24 Luglio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane

Federica Mingolla e Leo Gheza: prima ripetizione integrale in libera di “Incroyable”

Massiccio Monte Bianco: Federica Mingolla e Leo Gheza su “Incroyable”, Pilastro Rosso del Brouillard. Fonte: Federica Mingolla/Facebook. Foto: Leo Gheza

La via era stata aperta e liberata qualche giorno prima da Matteo Della Bordella, François Cazzanelli e Francesco Ratti

Sabato 18 luglio, Federica Mingolla e Leonardo  Gheza hanno effettuato la prima ripetizione integrale in libera di “Incroyable” (8a max, 7b obbl.), sul Pilastro Rosso del Brouillard, nel massiccio del Monte Bianco.

La via era stata aperta e liberata qualche giorno prima da Matteo Della Bordella, François Cazzanelli e Francesco Ratti.

Mingolla: “Al 2° tentativo riesco a salire il tiro di 8a in libera e in un paio d’ore siamo in cima alla via. Tiri disegnati, bellissimi, complimenti a Matteo Della Bordella Francesco Ratti e Cazzanelli François per il lavoro di apertura”.

“Due belle giornate in montagna sono sempre tempo ben speso, ma questi ultimi due giorni sono stati indimenticabili – ha commentato Federica, che il giorno prima aveva ripetuto la storica Via Ratti Vitali alla Noire con Lorenzo Pernigotti.

“Incroyable”. Il report di Federica Mingolla

“Il telefono squilla e sullo schermo vedo un numero che non conosco, è il famoso “Leo Gheza” di cui mi aveva parlato tanto il mio amico Matteo Pasquetto.
Mi chiede se ho programmi per il fine settimana e che vorrebbe combinare qualcosa in zona Bianco.
Nel frattempo che mille idee iniziano a invadermi la testa mi viene in mente che giovedì e venerdì avevo promesso di aiutare Mauro al Monzino nel servizio serale perciò inizio a pensare come sfruttare al meglio l’occasione.
Solo una super ottimista come me poteva elaborare un piano così poco realista ma teoricamente perfetto.
Ed è così che il puzzle ha preso forma: il giovedì sarei salita in Rifugio per lavorare la sera, venerdì avremmo salito la Noire per la Via Ratti Vitali con il mio fidanzato Lorenzo Pernigotti tornando in tempo per il servizio serale in rifugio e il weekend sarei andata con Leo agli Eccles per provare il nostro project, ovvero la prima ripetizione della nuova via Le Incroyable al Pilier Rouge.
Venerdì 17 non si è preso gioco di noi e dopo un frugale saluto alla madonnina e 22 doppie giù dalla Noire rieccoci di ritorno al Monzino proprio in tempo per servire la cena.
Finalmente conosco Leo e nonostante la stanchezza per la lunga giornata in montagna sono già carica per altri due bei giorni di scalata in sua compagnia. La sveglia come sempre suona alle 3 e dopo un veloce caffè agli Eccles alle 7:30 attacchiamo la via proprio mentre sta andando al sole, puntualissimi!

Il primo tiro è disegnato, 7a di allunghi su tacche che ti dà subito una bella sveglia, poi i tiri successivi sono più facili e ti portano sulla cengia alla base del King Pitch: l’ 8a.

Non ho provato molti tiri di questa difficoltà in quota ed è sempre bello scoprire quanto si può imparare dal granito. Il primo tentativo è una sofferenza, sia per me che per Leo. Sconfitti e senza nemmeno aver guadagnato la catena ci guardiamo desolati sulla cengia: forse sto giro non sarà tutto perfetto ma almeno siamo in un posto unico al mondo!

Riprendo fiato e armata di maglia rapida riparto convinta di lasciarla lì dove prima ci eravamo fermati per smontare il tiro e abbandonare il progetto.

Non so spiegarmi bene cosa sia successo dopo ma dopo qualche minuto di lotta sui movimenti che prima mi avevano fatta tribolare rieccomi al passo chiave dove prima avevo alzato bandiera bianca.

Arriva una nuvoletta e mentre riposo mi giro verso Leo e gli dico ironicamente: “Arriva l’aderenza!”.

Riparto per la sequenza che prima mi ero solo immaginata e come in un sogno riesco a trascriverla su quel granito perfetto. Eccomi in sosta con un sorriso misto tra incredulità e felicità.
Leo da sotto mi urla :” Recupera che a questo punto ti accompagno in cima!”.

E così dopo un pugnetto di intesa siamo ripartiti per i tiri successivi, questa volta senza comando alterno per permettermi di fare la libera integrale e alle 4:30 stiamo già buttando giù le doppie, dei veri fulmini! Completa la lettura