MENU

26 Settembre 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Festa della transumanza in alta Ossola. 3000 ovini lasciano gli alpeggi

Transumanza. Foto arch. Pro Loco Premia

Sabato 29 settembre, a Premia, appuntamento con la 14^ edizione di “Tempo di migrar”

E’ “Tempo di migrar” a Premia, in valle Antigorio-Formazza, alta Ossola. La Pro Loco del paese organizza sabato 29 settembre la 14/a edizione di questo appuntamento che vede ogni anno oltre 3000 ovini che, accompagnati dai pastori, lasciano gli alpeggi estivi per raggiungere la pianura.

La transumanza inizia alle ore 15,30 quando gli ovini giungeranno in frazione Cadarese dove si terranno dimostrazioni di lavorazione, pettinatura e cardatura della lana e del feltro, ma anche operazioni di tosatura delle pecore. Immancabili gli stand per la degustazione e l’acquisto di formaggi e salamini di capra.

Alla sera una cena rigorosamente a base di prodotti ovo-caprini in attesa della sfilata del gregge che giungerà nell’abitato di Premia verso la mezzanotte. Infine la nottata in compagnia dei pastori, prima che il gregge riprenda il cammino verso la bassa valle.

Transumanza. Fonte: internet

Programma

Ore 15,30    Arrivo del gregge in frazione Cadarese
Ore 16,00    Dimostrazione di lavorazione della lana e del feltro, operazione di tosatura, presentazione prime produzioni in feltro, poppata degli agnellini, stand con formaggi e salamini di capra
Ore 19,30    Cena a base di prodotti ovi-caprini nei ristoranti locali
Ore 23,00    (circa) partenza del gregge dalla frazione Cadarese
Ore 24,00    (circa) transito gregge nel centro di Premia e sosta di circa 30 minuti per consentire il deflusso delle auto.
Ore 03,00    (circa) arrivo gregge a Crodo