MENU

28 Luglio 2016

Climbing · Vertical · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

FESTA DELL’ARRAMPICATA PIETRACAMELA. Falesia degli Aquilotti (TE), 31 luglio 2016

614px-festa-arrampicata-pietracamela2016-locandinaFESTA DELL’ARRAMPICATA PIETRACAMELA: PER CELEBRARE LA RINASCITA DELLA FALESIA DEGLI AQUILOTTI

Domenica 31 luglio si tiene nella Falesia degli Aquilotti, in loc. Sopratore (TE),  la 1^ Festa dell’Arrampicata di Pietracamela, una giornata interamente dedicata all’arrampicata ed agli arrampicatori.

Organizzata da Asd Mondi Verticali di Teramo, in collaborazione con il Comune e il Club Alpino di Pietracamela – l’evento celebra la rinascita della parete che per prima ha visto i forti pionieri dell’alpinismo abruzzese allenarsi e prepararsi alle storiche ascensioni sull’imponente massiccio del Gran Sasso.

Dicono Pino Sabbatini e Paolo De Laurentis, che hanno chiodato molti degli itinerari presenti: “Qualche anno dopo la frana avvenuta nella fascia alta della falesia, che ha sfiorato il paese, abbiamo deciso di rimettere le mani su questa parete donandole una seconda giovinezza. Sono stati chiodati una ventina di itinerari nuovi di tutte le difficoltà dal 5° grado al 8a+/b e le vecchie vie sono state ripulite e rese di nuovo piacevolmente scalabili. La base delle pareti è stata sistemata per rendere più confortevole l’accesso alle vie ed è in fase di realizzazione una bacheca in legno con l’elenco delle vie (sempre aggiornato) e spazio libero per promuovere qualsiasi tipo di attività inerente la montagna. Tutti questi lavori sono stati realizzati grazie al contributo del CAI di Pietracamela che ha creduto in noi ed alla rinascita di quello che è il simbolo dell’arrampicata teramana.”

Al centro della manifestazione ci sarà la Maratona di Arrampicata, una sfida a coppie dove gli atleti tenteranno di risolvere le nuove linee chiodate da Lorenzo Angelozzi & Co. e si confronteranno con le vie storiche.

In sfida, anche gli atleti under 14, con tecnica denominata Top Rope (progressione in autoassicurazione con corda fissata dall’alto).

In orari specifici sarà possibile effettuare prove gratuite di arrampicata con le Guide Alpine UIAGM.

Loris Vantini - Chiara 7c. Fonte: mondiverticali.it

Loris Vantini – Chiara 7c. Fonte: mondiverticali.it

EVENTI COLLATERALI

Tra gli eventi e gli spettacoli collaterale della Festa, musica dal vivo con i Los Infartos, dj set con Morgan P, una mostra fotografica con le migliori foto del Gran Sasso di Alessandro De Ruvo, catering con BiBibir Italian CraftBeer.

Il programma completo sarà disponibile a breve.

Ulteriori info

 

 

Simonetta Quirtano