MENU

17 Ottobre 2018

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Festeggia 91 anni scalando la Devil’s Tower

Devil’s Tower. Fonte: desnivel.com

Il veterinario in pensione Bill Weber ha dimostrato che l’età non è un limite, completando la via TAD (Vº grado) in compagnia dei suoi due figli

Due settimane fa, un uomo della Florida è diventato l’uomo più anziano a salire sulla Devil’s Tower (1.558 m) in Wyoming, impresa che ha realizzato il giorno dopo il suo 91° compleanno, insieme ai suoi due figli. Bill Weber, questo il suo nome, ha effettuato la salita attraverso la  via TAD.

Weber è stato ispirato da un articolo letto su una rivista, la storia di un 87enne che ha effettuato la scalata lo scorso anno. La salita di Weber è durata 12 ore e ha messo a dura prova il gruppo.

I tre sono arrivati ​​in Wyoming pochi giorni prima del 91° compleanno di Weber e hanno fatto una prova che non è andata molto bene, tanto che Weber fu assalito da qualche dubbio, come suo figlio John: “Ho pensato, ‘Bene, abbiamo tre possibilità, non lo faremo, lo uccideremo o lo faremo”.

Bill Weber, con i due figli. Fonte: clickorlando.com

Dopo un giorno di riposo, hanno iniziato la loro prima vera salita alle 8:00 del mattino, progredendo lentamente, senza sosta, fino a quando non hanno raggiunto la vetta alle 19:40. Quindi, hanno intrapreso la discesa non meno complessa, calandosi per altre tre ore prima di arrivare alla base della montagna alle 22:30.

“Dubitavo che sarei stato in grado di farlo”, ha ammesso Weber più tardi.

Il monolite roccioso, che si erge nello stato del Wyoming nord-orientale, è il primo sito dichiarato Monumento Nazionale nella storia degli USA, per volere di Theodore Roosevelt nel 1906. La prima salita nota della Devil’s Tower, conosciuta anche come Bear Lodge o Matȟó Thípila in Lakota, fu realizzata nel 1893 da allevatori locali, che bloccarono dei pioli di legno nelle fessure della parete per creare una scala che li conducesse in cima. La prima salita con le moderne tecniche di arrampicata è stata firmata da Fritz Wiessner nel 1937.

Fonte