MENU

5 Luglio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Appennini · Aree Montane

Festival del Cinema lungo la Via degli Dei. In Appennino, dal 9 al 15 luglio

locandina 2018

Proiezioni sull’Appennino, tra Bologna e Firenze

Un nuovo festival cinematografico itinerante lungo la via degli Dei, il celebre cammino che collega Bologna a Firenze. E’ il Festival degli Dei, dal 9 al 15 luglio – alla sua prima edizione, con una pre-apertura bolognese l’8 – che toccherà i Comuni emiliani di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, e i toscani Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia.

Ideato da Kinéo e prodotto da Genoma Films, il progetto prevede per la prima volta la collaborazione di tutti i sette comuni uniti dalla volontà di promuovere il territorio e il turismo in questi luoghi incontaminati, ricchi di storia e di bellezze naturali e architettoniche, oltre a una tradizione culturale ed eno-gastronomica senza eguali, portando il cinema in primo piano.

Fonte: internet

Ogni tappa prevede un programma di eventi cinematografici selezionati. Le proiezioni saranno ospitate all’aperto, nelle piazze, nei borghi e in spazi più suggestivi come davanti al lago Bilancino, a Barberino.

L’obiettivo del Festival, realizzato dall’Associazione Kinéo con Genoma Films e presentato il 4 luglio in città metropolitana, è di portare il cinema nei luoghi dove spesso non arriva a causa dell’assenza fisica delle sale cinematografiche; con un occhio al fenomeno del cineturismo e alla riscoperta eno-gastronomica di questa zona d’Italia.