MENU

16 Dicembre 2016

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

FESTIVAL NAZIONALE DELLO SPORT INTEGRATO. Courmayeur (AO), 16-17 dicembre 2016

visual

visual

FESTIVAL NAZIONALE DELLO SPORT INTEGRATO: SI APRE A COURMAYEUR IL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI A TEMA SOCIALE E DI INTEGRAZIONE IN AMBITO SPORTIVO

Ritorna a Courmayeur (AO), il Festival Nazionale dello Sport Integrato, concorso di cortometraggi a tema sociale e di integrazione. Scopo della rassegna,  promuovere la cultura della solidarietà e la valorizzazione della diversità a tutti i livelli.

La quarta edizione si apre oggi,  venerdì 16 dicembre al Pavillon du Mont-Fréty,  a quota 2173 metri (a cui si accede tramite la funivia Skyway Monte Bianco in zona di Pontal d’Entrèves); proseguirà  domani, sabato 17 dicembre, al Centro Congressi, con un programma di otto cortometraggi in concorso, una piccola categoria di cortometraggi fuori concorso e una sessione aperta di workshop “Il cinema come strumento per imparare a ri-conoscersi e a guardare gli altri”.

Il concorso, che si è concluso il 4 dicembre,  ha raccolto da tutta Italia cortometraggi sulla tematica dello sport, della disabilità, dell’inclusione e dell’integrazione.

La direzione del Festival è a cura dell’associazione Antenne Handicap  e dello C.S.E.N. Valle d’Aosta. La direzione artistica è di Framedivision.  In giuria sarà presente Daniele Pierini, rappresentante di framedivision e Daniele Mantione anche rappresentante di APA, Associazione Professionisti Audiovisivo.

WORKSHOP

Il workshop è a cura della docente Alexine Dayné, esperta di linguaggi sull’audiovisivo, in presenza di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi, registi del film “Il rumore della vittoria”, dedicato alla giuria giovani, una selezione di studenti del Liceo Linguistico di Courmayeur che avrà il compito di giudicare il miglior cortometraggio.

IL PROGRAMMA

Alle ore 9.00 si inizia con il workshop “Il cinema come strumento per imparare a ri-conoscersi e a guardare gli altri” a cura della docente Alexine Dayné e in presenza dei due registi del documentario che verrà proiettato avrà l’obiettivo di essere un breve percorso che parte dai presupposti della cinematerapia per imparare a riconoscere emozioni, sentimenti e sogni attraverso la condivisione di esperienze destinato alla “giuria giovane” del festival. Il workshop è dedicato ai ragazzi della scuola, ma il pubblico avrà la possibilità di partecipare all’incontro.
Dopo il pranzo, si inaugurerà il Festival con i saluti, la presentazione della giuria ufficiale e della giuria giovani che avranno il compito di giudicare gli otto cortometraggi finalisti del concorso sul
tema dell’integrazione in ambito sportivo, promuovendo la cultura della solidarietà e la valorizzazione della diversità a tutti i livelli. Alle ore 14.30 prenderanno il via le quattro proiezioni dei cortometraggi in concorso.
Il concorso dei cortometraggi continuerà sabato 17 dicembre alle ore 20.30 al Centro Congressi e si concluderà con le premiazioni in denaro di quattro cortometraggi. Si giudicherà la miglior opera in concorso, la miglior qualità audiovisiva, la miglior tematica sociale e verrà riconosciuta una menzione speciale.

GIURIA

La giuria tecnica composta da un presidente e da altri membri è formata da esperti appartenenti al mondo del cinema, del teatro, istruttori e delegati dello sport e rappresentanti nell’ambito del sociale, che avranno il compito di giudicare i vincitori dei finalisti in concorso.
La giuria giovani assegnerà al miglior cortometraggio un “attestato di riconoscimento giovani”.
Inoltre, sabato 17 dicembre alle ore 17 verrà presentata una piccola categoria dei cortometraggi fuori-concorso. I cortometraggi riguardano il tema più allargato del sociale riguardo alle varie forme di disabilità e in cui lo sport non sempre fa da sfondo ai temi toccati.

Il programma dettagliato del Festival

Ulteriori info