MENU

21 Marzo 2018

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Ecco i finalisti del Premio Itas del Libro di Montagna 2018

logo

13 finalisti selezionati tra un totale di 63 opere da 46 case editrici

La giuria del Premio ITAS del Libro di Montagna ha reso noti i nomi dei 13 finalisti della 44ᵃ edizione. Di seguito i titoli e gli autori selezionati per ciascuna delle tre categorie in gara:

• Sezione narrativa:
Ballata senza nome – Massimo Bubola – Edizioni Frassinelli
Dimenticare – Peppe Fiore – Einaudi
La lezione del freddo – Roberto Casati – Einaudi
L’attraversamento invernale delle Alpi – Alberto Paleari – MonteRosa Edizioni
L’estasi della corsa selvaggia – Franco Michieli – Ediciclo Editore

• Sezione non narrativa:
Cimbri dei Monti Lessini – Ugo Sauro – Gianni Businelli Editore
Il peso delle ombre – Mario Casella – Gabriele Capelli Editore
La cresta infinita – Sandy Allan – Alpine Studio
Sentiero da lupi – Paola Giacomini – Blu Edizioni
Simboli della montagna – Franco Brevini – Il Mulino

• Sezione narrativa per ragazzi:
Il cane, il lupo e Dio – Folco Terzani – Longanesi
L’uomo montagna – Gauthier /Flècais – Tunuè
Una ragazza in cima – Francesca Brunetti – Sinnos Editrice

Il ritorno alla cadenza annuale che aveva caratterizzato la presidenza di Rigoni Stern

Enrico Brizzi, presidente di Giuria del Premio Itas del libro di montagna. Foto: Roberto Bernardinatti

Sono state complessivamente 63 le opere pervenute e 46 le case editrici partecipanti: accanto ai grandi nomi dell’editoria ampia rappresentanza hanno anche i piccoli editori, che rivestono ruolo rilevante nella diffusione della cultura della montagna.
Grande adesione anche per Montagnavventura, che premia i racconti scritti da giovani autori tra gli 11 e i 26 anni: sono più di 650 i racconti inviati alla giuria.

L’ottimo riscontro ricevuto con l’edizione precedente ha spinto l’organizzazione a ripristinare la cadenza annuale del Premio, un evento che anche Paolo Cognetti, vincitore della scorsa edizione per la categoria “Migliore opera narrativa” con il suo Le Otto Montagne, vuole celebrare con un vero e proprio passaggio di testimone ai nuovi vincitori nel corso della prossima premiazione ad aprile.

“La giuria del Premio ITAS che ho l’onore di presiedere si è accostata alla selezione dei titoli per il 2018 con il solito entusiasmo e una particolare cautela, per la prima volta nella sua storia recente, infatti, il Premio torna a essere annuale” ha affermato Enrico Brizzi, presidente di giuria del Premio.

“La riflessione che ci ha animato nel richiedere all’unanimità questo cambiamento di formato è basata sul fatto che l’editoria di montagna e, più in generale, dedicata all’outdoor sta vivendo un momento più fiorente che mai in tutte le sue declinazioni: narrativa, saggistica, varia, titoli per ragazzi e opere grafiche. L’esame dei titoli partecipanti ha confermato la nostra impressione: forse mai come quest’anno c’è stato fra i giurati un fertile confronto per assegnare i premi, segno che alla quantità delle proposte si accompagna un’indubbia qualità. Sottolineo da ultimo l’importanza del prezioso appoggio di Paolo Cognetti, vincitore del Premio ITAS per la narrativa nel 2017 con tre mesi d’anticipo sulla vittoria allo Strega: Paolo interverrà per consegnare personalmente il Premio al libro che succederà a Le otto montagne nell’albo d’oro”.

Premio Itas 2017: Paolo Cognetti premiato da Enrico Brizzi. archj. Premio Itas

Ha continuato Brizzi: “Se il rigore delle nostre scelte si accompagnerà in sede di premiazione all’istintivo calore umano che lega gli appassionati di montagna quando si incontrano lungo i sentieri, nei rifugi o alla base di una parete, allora il nostro lavoro di giurati potrà dirsi di successo”.

La premiazione il prossimo 27 aprile

I tre vincitori delle singole categorie saranno resi noti a Trento il prossimo 27 aprile durante la serata di premiazione, in collaborazione con il 66° Trento Film Festival. Nello stesso giorno, in mattinata, saranno comunicati anche i nomi dei giovani vincitori del Premio Montagnavventura.
I vincitori saranno presentati ufficialmente sabato 28 aprile con una tavola rotonda nel corso della quale potranno interagire con il pubblico presente.

Ulteriori informazioni