MENU

23 Aprile 2018

Altri · Mountain Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Liguria

Florian Nicolai e Laura Rossin conquistano la Sanremo Superenduro 2018

Sanremo Superenduro 2018. Foto: Francesco Bartoli Avveduti/Superenduro MTB

A Sanremo, conclusa la gara di apertura del Superenduro 2018. Dall’alto contenuto tecnico, ha inaugurato il decennale del circuito nazionale di riferimento per l’Enduro in mtb

La stagione 2018 del Superenduro parte nel migliore dei modi con una gara che, a Sanremo, ha visto 400 rider e 14 nazioni al via; prima tappa del circuito all’insegna di un grande equilibrio tra i team e sempre più presenze di giovani. 7 le squadre rappresentate nelle prime dieci posizioni a cui vanno aggiunti alcuni veloci rider stranieri accorsi per il carattere internazionale del Superenduro EWS Qualifier.

A conquistare il gradino più alto del podio nella categoria Open Maschile con il tempo di 25:26min è il francese del team Canyon Factory Florian Nicolai che vince tutte le speciali e letteralmente domina la gara. Secondo arriva Alex Lupato Team Cingolani, anche lui costante per tutta la gara e staccato di 59 sec dalla testa, mentre terzo chiude Matteo Raimondi Gb Rifar Mondraker Asd ad 1:01 min che paga un po’ la prestazione sottotono della prima speciale di giornata che lo ha visto solo “si fa per dire” sesto.

Florian Nicolai “Ero sempre ben bilanciato sulla bici e mi sono divertito. Oggi è stata una gara dura su sentieri bellissimi. Spero di riuscire a trovare la stessa serenità anche nei prossimi appuntamenti EWS”.

Nella Open Femminile vince la Campionessa Superenduro in carica Laura Rossin Soul Cycles Racing Team, mentre seconda arriva la Svizzera Gehrig Carolin, Norco Twins Racing, che, a causa di una penalità di 1 minuto per non essere transitata in tempo al controllo orario di fine gara, perde la testa della corsa. In terza posizione si piazza Gallean Chloé, Team Lapierre, che dopo aver mantenuto la seconda piazza per le speciali iniziale perde molto tempo nell’ultima parte di gara.

“Sono chiaramente soddisfatta del risultato, essere competitiva qui a Sanremo all’apertura della stagione, almeno per me è un grandissimo obbiettivo raggiunto – ha dichiarato Laura Rossin –  La mia è stata una gara in crescendo, ho patito le prime speciali ma poi ho trovato ritmo e fiducia arrivando fino in fondo senza intoppi”.

Bella anche la gara delle categorie giovanili Esordienti ed Allievi, ben 40 gli iscritti, vinta da Francesco Mazzoni Ancillotti Factory Team, mentre nella Giovanile Femminile vince Sofia Priori del Ponente Gravity Team. Nelle categorie Amatori maschile il più veloce di giornata è stato Davide Carissimi Break Bike Sestri, mentre tra le donne Jessica Bormolini del team GB Rifar Mondraker Asd in sella da poco tempo dopo la pausa invernale.

Tra i Team lo squadrone Ancillotti Factory Team si piazza davanti a tutti anche grazie all’ottima prestazione del veloce e promettente Simone Pellissero al suo primo anno nella categoria Juniores.
Gara di esordio anche per la E-MTB dominata letteralmente da rider francesi. Con un vantaggio di oltre 30 sec Camille Servant Tribesportgroup / Rockymountain conquista la prima posizione. Secondo chiude Jérôme Gilloux Team La Roue Libre, mentre terzo finisce Kenny Muller. Primo degli italiani Alessandro Bonarotti.