MENU

16 Giugno 2020

Boulder · Vertical · Europa

Fontainebleu. Charlotte André realizza il secondo 8A+ flash femminile al mondo

Charlotte Andrè. Foto: Block’Out

La climber francese risolve rapidamente “Le Mur Du Son Assis”, problema nel settore di Petit Bois. Prima di lei, solo Ashima Shiraishi ha salito un 8A+  flash

Alla fine delle settimana scorsa sui boulder di Fontainebleau è stata registrata una salita femminile eccezionale. La climber francese Charlotte André, è riuscita a risolvere “Le Mur Du Son Assis”, 8A+ flash.

Si tratta del secondo 8A+ flash femminile al mondo; finora solo l’americana Ashima Shiraishi aveva compiuto una tale performance con “Lethal Design” a Red Rocks. Alex Puccio ha realizzato diversi  8A flash ma mai 8A+ flash.

Charlotte André, 21 anni, oltre ad arrampicare, studia medicina. E’ un’atleta della squadra francese di arrampicata sportiva. Finora, il risultato migliore che ha ottenuto a livello internazionale è stato un podio in una prova dell’European Youth Cup 2018. Da allora, ha partecipato a una manciata di tappe di Coppa del Mondo Boulder  e il suo miglior risultato è stato un 14° posto a Chongqing (Cina) sempre nel 2018.

La scorsa settimana, dopo il confinamento obbligato per il Covid 19, Charlotte è  tornata a Fontainebleau. dove  ha risolto rapidamente “Verdict” (8A), oltre a “Tristesse”, “Big Boss” e “Fourmis Rouge”,  tre 7C, nel classico settore Cuvier Rempart.

Successivamente, si è trasferita nel settore Petit Bois, dove ha iniziato a lavorare su “Le Mur Du Son Assis” per le caratteristiche che presenta. La linea si adatta, infatti, perfettamente alla forza delle dita della climber.

Come spiega in un’intervista a Fanatic Climbing, è stato Manuel Cornu – anche lui membro della squadra francese e che l’anno scorso ha ottenuto la sua prima vittoria internazionale in Coppa del Mondo Bouldering a Chongqing  – che le ha suggerito di tentare quel blocco (lui stesso lo aveva risolto giorni prima). Charlotte André aveva pensato di fare prima la versione stand-up (7C), ma Cornu ha insistito ed è stato un successo.

Fonte e approfondimento